skin

Sonic compie 30 anni, anche la Bbc celebra il famoso riccio blu di Sega

23 giugno 2021 - 15:31

Anche l'emittente inglese celebra i 30 anni del famoso riccio blu di Sega, Sonic the Hedgehog. Nato per contrastare Super Mario, ne divenne 'amico'.  

Scritto da Daniele Duso

Era il 1991 quando le autostrade videoludiche venivano improvviasamente sconquassate dalle corse a velocità supersonica di un simpatico riccio dall'improbabile colore blu. Sega ci aveva visto giusto: il personaggio lanciato sul mercato divenne l'icona di un'epoca, e ancora oggi è ben presente nell'immaginario di grandi e piccini. Soprattutto dopo essere sbarcato anche sul grande schermo. Nell'epoca in cui i platform andavano ancora vertissimo, il personaggio di Sonic venne ideato e sviluppato per la console Sega Mega Drive negli anni '90 inizialmente per contrastare il grande successo di Mario di Nintendo.

 

Come ricorda da Bbc il "padre" di Sonic fu di Tom Kalinske, ex capo della società di giocattoli Mattel e a cui è stato attribuito il rebranding di Barbie. "Sì, Sonic è uno dei personaggi che abbiamo inventato, ma all'origine aveva zanne affilate", ha detto Kalinske. Ma non solo, nei primi progetti del team Sonic appariva addirittura feroce. Poi i tratti del personaggio sono stati attenuati e il prodotto finale "era un personaggio che si muoveva molto, molto velocemente sullo schermo; Non avevo mai visto niente del genere in un videogioco prima d'ora", ricorda Kalinske.

Il videogame Sonic uscì esattamente il 23 giugno 1991, e nei suoi primi trent'anni ha venduto 15 milioni di copie. Nel frattempo si è appianata anche la rivalità con Mario. Ora infatti Sonic e Mario appaiono insieme nei titoli Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, e Sonic l'anno scorso è apparso in un film. E a settembre i fan potranno godere di una rimasterizzazione del gioco del 2010, Sonic Colours: Ultimate.

Altri articoli su

Articoli correlati