skin

Snowden Run 3D, la fuga di Edward Snowden diventa un videogioco

02 agosto 2013 - 07:48

Dalla realtà alla realtà virtuale spesso il passo è breve. E così la storia di  Edward Snowden, il tecnico della Cia in fuga dagli Stati Uniti dopo aver rivelato pubblicamentei  dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo americano e britannico, diventa 'Snowden Run 3D', un app per Android e PC/Mac, scaricabile gratuitamente.

Scritto da Fm
Snowden Run 3D, la fuga di Edward Snowden diventa un videogioco

 

Nel gioco come nella realtà, Snowden è in fuga dai suoi inseguitori, e deve raccogliere chiavette Usb e computer portatili contenenti  informazioni segrete, evitando gli agenti della CIA e le telecamere di sorveglianza. Snowden ha un unico power-up a sua disposizione, una bomba a idrogeno che può lanciare lungo il percorso, cercando di eliminare temporaneamente gli ostacoli e di rendere la sua corsa un po' più agevole. La bomba all'idrogeno è accessibile utilizzando l'opzione "chiama il compagno Putin".

Ma Snowden Run 3D è una corsa all'infinito, dove il governo vince sempre: se il giocatore viene catturato, viene portato nel carcere di Guantanamo ed il gioco finisce. "Il gioco non punta il dito né contro le agenzie e le società statunitensi coinvolti nello scandalo di raccolta dati, né contro Mr. Snowden", racconta lo sviluppatore del gioco, “ma tenta di rimanere neutrale, per quanto una parodia possa essere imparziale. Non c'è assolutamente alcuna motivazione politica dietro".

Articoli correlati