skin

Videogames, oggi esce Pes 2014, il 26 arriva Fifa 2014

20 settembre 2013 - 08:14

Con l'autunno arrivano le nuove versioni di Pro Evolution Soccer e Fifa, i 'videogiochi' di calcio più amati dagli italiani. Mentre il prodotto della giapponese Konami arriverà sugli scaffali proprio oggi, per quello dell'americana Electronic Arts bisognerà attendere il 26 settembre.

Scritto da Redazione GiocoNews
 Videogames, oggi esce Pes 2014, il 26 arriva Fifa 2014

LA SFIDA DI PES - Pes o Fifa? A giudicare dalle vendite, il vincitore di questa sfida sembra essere il secondo, grazie soprattutto ad uno stile di gioco più realistico,  diritti di campionati e superstar internazionali, fra cui Lionel Messi, appena passato dal gioco giapponese a quello americano.
Per cercare di recuperare il terreno perduto, la Konami ha deciso di beffare i suoi diretti avversari sul tempo e di offrire una release di Pes con tante novità, a cominciare dal nuovo motore grafico 'Fox engine', un nuovo sistema di animazioni che calcola il movimento del giocatore in base al suo peso, all'altezza e all'abilità, ricreando anche le movenze caratteristiche dei campioni. "Abbiamo stravolto il modo in cui il gioco 'pensa' - racconta Jon Murphy, producer del gioco -; prima partiva dal giocatore, ora tutto è incentrato sul pallone, il cui movimento per la prima volta è del tutto indipendente dai calciatori. Questo ha un effetto decisivo sullo stile di gioco. Sarà un'esperienza nuova, anche per gli appassionati storici della serie. Abbiamo preso dei rischi, ma siamo sicuri che sia la strada giusta da seguire".

IL PRIMATO DI FIFA – La forza di Fifa sta innanzitutto nella superiore disponibilità di licenze ufficiali, per i campionati di Serie A e B italiani e per le squadre nazionali più importanti. Per la versione 2014, anche il videogioco americano avrà un nuovo motore grafico e una simulazione sul campo sempre più realistica e fluida, con azioni dal ritmo più veloce. "Per il 2014 abbiamo raddoppiato gli sforzi - ricorda David Rutter, produttore esecutivo di FIFA -: FIFA non solo uscirà sulle console attuali, ma sarà disponibile al lancio anche di Xbox One e PlayStation 4". Tanti i campioni coinvolti: da El Sharawy, sulla copertina del gioco insieme a Messi, a Bale del Real Madrid, a star che hanno fatto la storia del calcio,  da Pelè a Gullit, da Van Basten a Zola.

Articoli correlati