skin

Canada, tutti pazzi per i videogiochi

23 ottobre 2013 - 15:48

Non solo cascate e parchi naturali. L’economia del Canada si regge anche sull’industria dei software per i videogiochi e il Paese si piazza al terzo posto nella classifica mondiale, dietro solo a Giappone e Stati Uniti. Ma se il calcolo fosse fatto pro-capite, il primato del Canada sarebbe indiscutibile.

Scritto da Redazione
Canada, tutti pazzi per i videogiochi

A fornire i dati dell’industria videoludica del paese nord-americano è l’Esa Canada, che rende noto come il settore impieghi 16.500 dipendenti full time, impegnati in 329 compagnie che l’anno scorso hanno rimpolpato il Pil nazionale con 2,3 miliardi di dollari. La crescita è inoltre continua e si stima che nel2013 il settore dia lavoro al 5 percento in più rispetto all’anno passato.

Il Québec, famosa anche per le software house come Ubisoft Montreal, Eidos Montreal e Warner Bros. Montreal, è la regione più sviluppata del paese e conta ben 8,750 dipendenti full-time divisi tra 97 compagnie. Mentre nel British Columbia i dipendenti sono 5,150 e le compagnie 67. In Ontario, il numero di compagnie è quasi equivalente al Québec, ma conta solamente 1.850 dipendenti, questo è dovuto al fatto che la gran parte delle software house presenti in questo territorio sono nella maggior parte piccoli team di sviluppo di giochi social, mobile e di piattaforme casual.

Articoli correlati