skin

Ecco la top ten dei videogiochi migliori del 2013

13 dicembre 2013 - 14:37

Quali sono stati i migliori videogames – per adulti – del 2013? Se l'è chiesto anche il Sole24 Ore, che su Novatech 24, suo consueto spazio dedicato alla tecnologia, traccia una sorta di best of del settore, fra sparatutto, storie ambientate nel futuro e in secoli ormai lontani. Su tutti, com'era ovvio aspettarsi, domina Grand Theft Auto V, forte di 30 milioni di copie vendute.

Scritto da Redazione
Ecco la top ten dei videogiochi migliori del 2013

Fra i dieci videogiochi scelti dal Sole24 Ore ci sono anche The Last of Us, storia di un sopravvissuto che deve scortare una ragazzina in un mondo devastato da un virus, diventato campione di incassi della Naughty Dog, e Beyond: due anime, prima simulazione interattiva invitata dal Tribeca Film Festival di New York, che ha fra i suoi protagonisti Willem Dafoe e Jennifer Page in versione 'digitalizzata'. La lista dei migliori dell'anno che sta per concludersi vede la presenza di Remember Me – della Dontnod Entertainment/Capcom – ambientato nella Parigi del 2084, dove la fuggiasca Nilin "evita la propria condanna a morte (mnemonica) per scoprire un mondo in cui i ricordi sono una risorsa economica e uno strumento per la manipolazione dei cittadini". Per quanto alte, secondo il giornale, "le vette di Beyond, Remember Me e The Last of Us non raggiungono quelle di Gone Home: avventura in prima persona sviluppata da tre esuli di 2K Games", dove la protagonista è Katie, avatar del giocatore rincasato dopo un anno all'estero, e che al suo ritorno non trova più anima viva.

Poi c’è Arma 3, dove Bohemia Interactive realizza ambienti virtuali per l'addestramento militare. Di questi progetti Arma 3 è la versione a uso e consumo civile.

The Best Amendment di Molleindustria che evoca la costituzione americana, che dal 1791 sancisce il diritto per i cittadini di circolare armati.

Papers, Please di Lucas Pope è ambientato a Grestin, frontiera fra le appena riappacificate nazioni comuniste di Arstotzka e Kolechia. Assassin's Creed 4: Black Flag di Ubisoft raggiunge i mari caraibici battuti dai pirati. Star Citizen di Roberts Space Industries, progetto in crowd funding disponibile per Pc dal 2015.

 

Articoli correlati