skin

Giocare ai videogiochi riduce la voglia di cibo: lo rivela studio britannico

26 febbraio 2014 - 10:17

Si può dimagrire anche attraverso i videogiochi. Lo rivela uno studio dell’Università di Plymouth (Regno Unito) pubblicato sulla rivista Appetite, secondo cui basta giocare 3 minuti a Tetris per calmare la voglia di cibo per chi è a dieta.

Scritto da Redazione
Giocare ai videogiochi riduce la voglia di cibo: lo rivela studio britannico

Gli psicologi hanno analizzato la teoria del ‘pensiero desiderante’, secondo cui l’immaginazione gioca un ruolo fondamentale nell’astinenza e quindi un compito che impegna la vista può ridurne i sintomi. Per farlo hanno innanzitutto chiesto ai partecipanti di valutare l’intensità del loro desiderio di cibo. Dopo di che una parte degli individui coinvolti nello studio ha giocato per 3 minuti a Tetris, mentre gli altri partecipanti sono stati lasciati di fronte allo schermo del computer in attesa che il gioco si caricasse. Concentrarsi sul gioco riduce del 24% il desiderio di cibo.

Secondo i ricercatori questa nuova soluzione potrebbe rappresentare uno strumento rapido e semplice non solo per chi è alle prese con una dieta, ma anche per chi sta cercando di smettere di fumare o di ridurre il consumo di alcolici.

Articoli correlati