skin

Videogiochi, un’ora al giorno aiuta lo sviluppo dei bambini

04 agosto 2014 - 13:27

Divertirsi con i videogiochi può avere un impatto positivo sullo sviluppo dei bambini, ma solo se questa parentesi dura meno di un’ora al giorno, altrimenti questo effetto benefico scompare.

Scritto da Redazione
Videogiochi, un’ora al giorno aiuta lo sviluppo dei bambini

 

Secondo uno studio condotto su 5mila ragazzi tra i 10 e 15 anni dalla Oxford University (Gb) e pubblicato sulla rivista ‘Pediatrics’, divertirsi ai videogiochi può avere un impatto positivo sullo sviluppo dei bambini, ma solo se questa parentesi dura meno di un’ora al giorno, altrimenti questo effetto benefico scompare.

Il gruppo è stato diviso in tre categorie in base a quanto erano utilizzati i videogiochi, circa un’ora al giorno, più di un’ora e zero. I ricercatori hanno poi sottoposto i ragazzi ad un serie di domande. Secondo lo studio chi usa le console per circa un’ora al giorno ha livelli molto positivi di interazioni sociali con i coetanei rispetto a chi non li usa o ne fa un abuso. 

Secondo Andrew Przybylsky, autore dello studio, “divertirsi con i videogiochi può dare ai bambini una ‘lingua’ comune e aiutarli a sviluppare la socialità negli anni più delicati. Le linee guida - aggiunge - che impongono dei limiti all’uso di questa tecnologia dovrebbero valutare meglio questo tipo di lavori prima di arrivare a conclusioni negative sull’uso dei videogiochi”.

Articoli correlati