Log in

Milan Games Week Retro: la storia del videogioco protagonista della manifestazione

  • Scritto da Redazione

Forti dell’esperienza positiva della passata edizione, GamesCollection.it e VideoGamesHistory annunciano il loro ritorno a Milan Games Week – in programma presso FieraMilanoCity dal 24 al 26 ottobre 2014 – con Milan Games Week Retro, un’area interattiva totalmente dedicata al retrogaming realizzata in collaborazione con Aesvi, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi promotore della manifestazione.

 

Con uno spazio di oltre 170 metri quadri, Milan Games Week Retro darà la possibilità a tutti i nostalgici di toccare con mano videogiochi, console e gadget d’epoca e ospiterà, accanto ad una parte espositiva, anche una zona dedicata a tornei e sfide sui grandi classici videoludici con l’obiettivo di raccontare e far rivivere la storia dei videogiochi dalle origini ai giorni nostri.

Sulle postazioni di gioco disponibili sarà possibile provare console come Vectrex (la prima console casalinga con grafica vettoriale), Twin Famicom, Amiga CD32, Fm Towns Marty, Nuon, Neo Geo, Creativision, 3DO, Atari Jaguar, ma anche grandi classici come Nintendo Nes, Commodore 64, Megadrive, Super Nintendo, Playstation, Atari 2600 e molti altri! La parte espositiva sarà dedicata, invece, a rari prototipi, periferiche e console mai giunte in Europa. Dopo il successo dello scorso anno, tornerà il campionato italiano di Pong, cui saranno affiancati la riproposizione del Nintendo World Championship su Nintendo Nes, un torneo per gli amanti dei picchiaduro su Neo Geo e molti altri mini contest.

Inoltre, sarà realizzata una mostra con artwork originali delle copertine di riviste storiche quali Zzap!, Crash! e Amtix, ma anche cover di videogiochi prodotti dalla Thalamus Software. La mostra ospiterà anche altre opere tra cui alcuni schizzi di videogiochi della LucasArts (da Monkey Island a Maniac Mansion) e dei più celebri titoli degli anni 80/90.

Ospiti d’eccezione per i tre giorni della manifestazione Oliver Frey, celebre illustratore di riviste storiche e autore degli art work in mostra, e Roger Kean, fondatore di Crash!. Entrambi affiancheranno lo staff di GamesCollection.it e saranno disponibili per firmare autografi durante tutti e tre i giorni della manifestazione.

GamesCollection.it è la più importante community italiana dedicata al retrogaming fondata da Federico Salerno e nata con l’obiettivo di contribuire al recupero, alla ricostruzione e alla valorizzazione della storia del videogioco, attraverso un’attività di ricerca di hardware e software originali.

Il percorso storico-antologico realizzato appositamente per Milan Games Week Retro da GamesCollection.it in collaborazione con Aesvi mira a porre l’attenzione sulla valenza culturale e artistica del videogioco e sulla necessità di attribuirgli la medesima dignità intellettuale di altri mezzi di intrattenimento.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.