skin

Drago D’Oro: svelati i 5 finalisti selezionati per il titolo di Miglior Videogioco Italiano

16 marzo 2015 - 08:45

Si alza il sipario, finalmente, sui titoli selezionati per aggiudicarsi la statuetta di Miglior Videogioco Italiano del 2014 per il Premio Drago D’Oro Italiano. La rosa di cinque candidati include: In Space We Brawl, Magnifico – Da Vinci’s Art of War, Murasaki Baby, SBK14 Official Mobile Game e Sleep Attack.

Scritto da Redazione
Drago D’Oro: svelati i 5 finalisti selezionati per il titolo di Miglior Videogioco Italiano


Il 'Drago D’Oro Italiano' è la sezione del Premio Drago D’Oro dedicata ai videogiochi realizzati da studi di sviluppo made in Italy e comprende 4 categorie: Miglior Game Design, Miglior Realizzazione Tecnica, Miglior Realizzazione Artistica, e Miglior Videogioco Italiano. I vincitori saranno annunciati nel corso della serata di premiazione in programma il 24 marzo 2015 a partire dalle 19.00 presso l’auditorium del MAXXI di Roma - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.

La giuria, che ha decretato la rosa dei finalisti e valutato le numerose candidature spontanee ricevute, è presieduta dal giornalista de La Repubblica Jaime D’Alessandro e composta dai giornalisti delle principali testate d’informazione e dai giornalisti di riferimento della stampa specializzata. Special guest Giorgio Maria Daviddi, più conosciuto come Giorgio del Trio Medusa, artista italiano e appassionato videogiocatore.

Uno sguardo più da vicino ai cinque titoli che si contenderanno il titolo di Miglior Videogioco Italiano:

 

In Space We Brawl, sviluppato da Forge Reply, è uno sparatutto multiplayer disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 3. In uno spazio ricco di insidie – tempeste solari, creature aliene, asteroidi esplosivi, buchi neri – fino a 4 giocatori possono sfidarsi o collaborare per il dominio dei campi di battaglia galattici.
Magnifico – Da Vinci’s Art of War è un gioco di strategia dedicato alle macchine e alle armi progettate da Leonardo Da Vinci realizzato da Mixel / Kaleidos e disponibile per iOS, Android e Steam. Ambientato nell’Europa di inizio ‘500, racconta come sarebbe stato il mondo in quell'epoca se le invenzioni di Leonardo fossero state effettivamente realizzate.

Murasaki Baby, sviluppato da Ovosonico, è un platform disponibile per PlayStationVita. Il giocatore prende per mano una bambina, Baby, e la accompagna in un viaggio da incubo alla ricerca di sua madre attraverso un mondo di meraviglie rappresentato con uno stile unico che sembra disegnato a mano.

SBK14 Official Mobile Game è il gioco di corse motociclistiche su licenza ufficiale del Campionato Mondiale eni FIM Superbike realizzato da Digital Tales per iPhone e iPad. Scegliendo tra 27 piloti ufficiali e 16 scuderie, il giocatore può rivivere l’emozione di guidare sui 13 circuiti del Campionato, riprodotti nei minimi particolari.

Sleep Attack è un gioco di strategia realizzato da Bad Seed e disponibile per iOS e Android. Il giocatore ruota, gira e controlla il mondo con le sue mani per sconfiggere i nemici e proteggere il pingue protagonista Ubaldo attraverso un folle viaggio onirico colmo degli incubi più bizzarri.
Accanto al Miglior Videogioco Italiano, i giurati hanno selezionato anche le nomination per le altre tre categorie che valorizzano gli aspetti tecnici e artistici e il game design dei titoli made in Italy.

Per il Miglior Game Design i titoli finalisti sono: In Space We Brawl (Forge Reply), Murasaki Baby (Ovosonico), SBK14 Official Mobile Game (Digital Tales), Sleep Attack TD (Bad Seed), UFHO2 (Tiny Colossus).

Per la Miglior Realizzazione Artistica in nomination i seguenti giochi: In Space We Brawl (Forge Reply), Magnifico – Da Vinci’s Art of War (Mixel / Kaleidos), Maria the Witch (NAPS Team), Murasaki Baby (Ovosonico), Sleep Attack TD (Bad Seed).

Infine, per la Migliore Realizzazione Tecnica sono stati selezionati i seguenti titoli: In Space We Brawl (Forge Reply), Magnifico – Da Vinci’s Art of War (Mixel / Kaleidos), Murasaki Baby (Ovosonico), SBK14 Official Mobile Game (Digital Tales), Sleep Attack TD (Bad Seed).

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA -  Jaime D’Alessandro, La Repubblica – Federico Cella, Corriere della Sera – Luca Tremolada, Il Sole 24 Ore – Alessandra Contin, La Stampa – Paolo Cupola, La Gazzetta dello Sport – Gianluca Rocco, NewsMediaset – Roberto Buffa, Gametime – Dino Lanaro, Gamerland – Stefano Silvestri, Eurogamer – Tommaso Valentini, Spaziogames – Francesco Fossetti, Everyeye – Gianluca Loggia, IGN – Pierpaolo Greco, Multiplayer. Special Guest: Giorgio Maria Daviddi, Trio Medusa.

Articoli correlati