Log in

L'immortale Pac-Man è il videogame più imitato nel mondo

  • Scritto da Vincenzo Giacometti

Che sia il più famoso tra i videogame, è indubbio. E del resto è pure il più longevo. Sta di fatto però che il successo del 'Re' dei videogiochi Pac-Man passa anche per il primato del gioco più imitato della storia. Il celebre videogame ideato da Tohru Iwatani, programmatore della Namco, e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel formato Arcade, venne alla luca il 10 maggio 1980 con il nome di Puckman. Ma il nome fu poi cambiato in Pac-Man per la sua commercializzazione negli Stati Uniti, iniziata nell’agosto dello stesso anno.

 

Oltre agli incredibili numeri relativi alle vendite, Pac-Man vanta anche un primato nel numero dei cloni, realizzati o tentati. Il 3 giugno 2010, in occasione del Festival of Games, Tohru Iwatani ha ricevuto ufficialmente il certificato del Guinness World Records per il gioco da lui creato, per essere stato il più installato videogiochi arcade: 293.822 pezzi.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.