skin

Milan Games Week Retro: si va alle origini del videogioco

25 ottobre 2015 - 10:01

Milan Games Week Retro riporta tutti alle origini del videogioco e svela tante curiosità.    

Scritto da il nostro inviato Daniele Duso
Milan Games Week Retro: si va alle origini del videogioco

Milano - Quattro aree per per riscoprire la storia del videogioco dalle sue origini sino ai giorni nostri. È una delle sezioni più curiose della Milan Games Week, quella dedicata al retrogaming, dove i sorrisi, a dire il vero numerosi in ogni spazio dell'esposizione, si fanno forse ancor più grandi e mescolati a un pizzico di nostalgia.

 

È un'esposizione interattiva, quella del Milan Games Week Retro, dove ci si può sedere e giocare veramente attraverso postazioni di gioco originali tornando indietro nel tempo assieme a tante vecchie glorie del passato videoludico. Per Aesvi, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi, è una delle sezioni più azzeccate della kermesse, che quest'anno ha avuto come fiore all’occhiello una retrospettiva su Pac-Man in onore del suo creatore Toru Iwatani, ospite d’eccezione dell’evento nella giornata d'apertura, venerdì 23.

Nell’area 'Pac-Man History', oltre a poter giocare con le varie versioni del 'celeberrimo e geniale' Pac-Man, passando per Ms. Pac-Man e Jr. Pac-Man, e famose variazioni sul tema del gioco originale, dai platform games Pac-Land e Pac-Man World, al puzzle game Pac-Attack, fino all’originale avventura punta e clicca Hello! Pac-Man. Ma soprattutto vi è la possibilità di giocare su un cabinato originale dell’epoca, rilanente al 1980.

Si ritrova Pac-Man anche nella sezione 'Tornei', con sfide sullo storico Pac-Man del 1980 e la Pac-Man Championship Edition DX, sulla più recente Xbox 360, e nell'area 'Museo', allestita grazie al contributo di GamesCollection.it, la più importante community italiana dedicata al retrogaming, dove sono in bacheca rarità dedicate proprio alla figura di Pac-Man, per festeggiarne il 35esimo anniversario.

Nella zona 'Free to play', dedicata esclusivamente alle console di un tempo, ecco qualche testa brizzolata in coda assieme a tanti ragazzi curiosi. Davanti ci sono  mostri sacri come l'Atari 2600 e l'Intellivision, con le loro cartucce intercambiabili, il Commodore 64 e l'Amiga provenienti, e tutte le memorabili console targate Sega e Nintendo, incluso il futuristico (per l'epoca) Nintendo Entertainment System (NES), assieme ai prodotti più sperimentali e avveniristici dell’epoca, come il Vectrex, con il suo schermo vettoriale incorporato, o il Virtual Boy, vero e proprio antesignano della virtual reality. Chiudono la retrospettiva le console del periodo 32 bit, con la prima PlayStation che spicca tra tutte, ormai totem leggendario di una intera generazione.

Articoli correlati