skin

Doom, un nuovo livello 'targato' Romero dopo 21 anni

19 gennaio 2016 - 11:38

Il co-fondatore di id Software e 'papà' di Doom realizza, dopo ben 21 anni, un nuovo livello del celebre sparatutto.

Scritto da Vg
Doom, un nuovo livello 'targato' Romero dopo 21 anni

A volte ritornano, per la gioia degli appassionati di videogiochi 'd'epoca', se così si possono definire quelli che risalgono agli anni Novanta. John Romero, co-fondatore di id Software dove lavorò dal 1991 al 1996 e personaggio fondamentale nell'evoluzione dei videogiochi su PC, ha infatti annunciato sul suo account twitter: "Sono passati 21 anni da quando realizzai un livello per Doom. Ecco la mia versione di E1M18 usando Doom 1". In maniera amatoriale, Romero ha dunque realizzato un nuovo livello di Doom. Si intitola Tech Gone Bad e si tratta di una rivisitazione del classico stage E1M8.
Realizzato originariamente da Sandy Petersen, questo livello è ancora particolarmente amato dai fan di Doom soprattutto per la presenza di un momento memorabile con quattro Barons of Hell da affrontare contemporaneamente.

Doom è uno sparatutto che senza ombra di dubbio ha segnato una generazione, e forse più, di videogiochi. Realizzato da John Romero, insieme a John Carmack e Tom Hall, e rilasciato nel 1993, non solo offriva una grafica accattivante per l'epoca e uno scenario altamente suggestivo a metà strada fra l'horror e la tecnologia, ma per la prima volta nel mondo dei videogiochi introduceva l'idea di deathmatch, che poi sarebbe stata ripresa molto frequentemente nei videogiochi successivi.

Articoli correlati