skin

Con 'The climb' si arrampica con gli Oculus rift

28 aprile 2016 - 15:24

L’emozionante sensazione di un’arrampicata su roccia entra in casa grazie a 'The Climb', gioco di realtà virtuale creato da Crytek per Oculus Rift.

Scritto da Redazione
Con 'The climb' si arrampica con gli Oculus rift

Fra le tante possibilità offerte dalla realtà virtuale ora c'è anche quella di scalare una parete di roccia come un vero arrampicatore. Un'esperienza diversa che entra nelle case anche dei meno sportivi grazie a 'The Climb' nuovo gioco in esclusiva per Oculus Rift firmato Crytek e disponibile dal 28 aprile.



Lanciato per visori Oculus Rift, The Climb invita i giocatori in un mondo virtuale mozzafiato per scalare ripide pareti rocciose ed esplorare ambientazioni ispirate a locations reali. In coincidenza con il lancio del gioco, Crytek ha inoltre diffuso alcuni dettagli della terza ambientazione di The Climb: Canyon, che include Alpi e Asian-themed Bay.

Il rinnovato ambiente prende ispirazione dalla conformazione del Gran Canyon ma attinge anche da altri e più ampi spunti naturali e culturali degli Usa, combinando elementi iconici per creare un’affascinante miscela di viste, suoni e adrenaliniche sfide. Durante la notte, fuochi d’artificio di un festival musicale e l’ululato dei coyote accompagneranno le straordinarie arrampicate, mentre la luce del giorno rivelerà panorami senza fine marcati da fiumi serpeggianti, misteriosi tunnel sotterranei, e jet che sorvolano l’area circostante. Il calore sarà avvertito dai giocatori così come l’enormità dell’ambiente circostante, le vertigini dell’altezza, e la sfida della competizione per raggiungere i tempi migliori nelle classifiche.


Oltre alla principale esperienza di arrampicata in solitaria, The Climb offre altre funzionalità come i tutorial e una scalata sul muro di pratica generata proceduralmente che risulterà ogni volta diversa, oltre a sei intensi percorsi rocciosi da battere. I giocatori possono inoltre usare la modalità Turista per esplorare ogni ambientazione con meccaniche di gioco semplificate, perfetta per scoprire nuovi percorsi, godersi gli scenari, e per mostrare la VR per la prima volta agli amici e alla famiglia. Infine, la modalità multiplayer asincrona permette di competere contro le scalate di altri giocatori e sfidare gli amici. Per completare le sfide offerte da The Climb i giocatori dovranno imparare a padroneggiare diversi tipi di grip, bilanciare velocità e resistenza, oltre a scoprire nuovi percorsi e scorciatoie. In palio ci saranno novantanove oggetti sbloccabili, come orologi personalizzati, guanti o braccialetti, mentre i fantastici panorami visivi fungeranno da ricompensa per ogni scalata dimostrando la potenza sbalorditiva di CRYENGINE e di VR.

 

Il produttore esecutivo di The Climb, Elijah Dorman Freeman, ha dichiarato: “Dal momento in cui siamo partiti con il prototipo di The Climb, sapevamo che visori VR e arrampicate si sarebbero rivelate una combinazione da sogno. L’intensa sensazione di cimentarsi nello sport più estremo del mondo sospeso molti metri sul livello del suolo è resa possibile solo con i visori VR, e il nostro team ha fatto di tutto per replicare la tensione e l’emozione di un’arrampicata in solitaria. Con CRYENGINE e Rift, siamo stati capaci di creare un gioco che sfiderà i giocatori a tornare ancora e ancora, e di costruire un mondo virtuale diverso da qualsiasi cosa gli utenti abbiamo visto o a cui abbiano giocato finora”.

 

Articoli correlati