Log in

X Box, happy birthday 'vecchia' console!

  • Scritto da Redazione

La console di gioco X Box compie quindici anni: ha segnato un'epoca, all'insegna del divertimento.

Esattamente quindici anni fa, il 15 novembre del 2001, Microsoft lanciava in nord America la sua prima console X Box. È giorno dunque di festeggiamenti per il mitico progetto che era partito come 'Windows Entertainment platform' per poi trasformarsi in qualcosa di più specifico, con l'entrata in campo videoludico di Microsoft sul fronte hardware nel tentativo di contrastare lo strapotere di Sony con PlayStation 2. Inizialmente identificata come 'DirectX Box', la console assunse una caratterizzazione più specifica con il passaggio semplicemente a Xbox.
I tempi cambiavano velocemente, anche tre lustri fa, e nel 2005 la console è stata sostituita dalla Xbox 360. Resta il fatto che ha cambiato il volto del panorama videoludico introducendo anche diverse icone come Halo, Project Gotham Racing e raccogliendo anche l'eredità di Sega con Panzer Dragoon e Shenmue II. Tra i suoi meriti, l'introduzione di Xbox Live, portando dunque su una console il gioco multiplayer online.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.