skin

La rivincita del videogioco: in Usa è boom dei Barcade

18 maggio 2017 - 08:12

Negli Stati Uniti continua a svilupparsi il fenomeno dei Barcade: i bar che propongono videogiochi.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Altro che gioco "vintage". Il videogioco Arcade è più attuale che mai. Almeno in America, dove continua ad espandersi il business dei cosiddetti "Barcade": ovvero, i locali che offrono al loro interno dei bar in piena regola - compresa la somministrazione di alcolici, per la quale in Usa esistono delle regole piuttosto sringenti - circondati da videogiochi di tutte le epoche. Dai primi esemplari degli anni '80 fino ai più recenti.

Con qualche autentica "chicca", tipo il primo Pac-Man o il primo Donkey Kong. O i grandi classici come Mortal Kombat o Street Fighters, e le attrazioni multi-postazione. Insomma, tutto quello che di meglio è stato prodotto, negli anni, dall'industria dell'intrattenimento. Oltre a vari flipper, che ovviamente non possono mancare, facendo da contorno al locale e rendendo l'atmosfera ancora più suggestiva.

UN FENOMENO IN ESPANSIONE - Il fenomeno dei Barcade è letteralmente esploso nell'ultimo decennio e continua a diffondersi. In tutti gli States. Nelle prossime settimane, per esempio, a San Diego, in California, aprirà i battenti un nuovo Coin-Op Game Room barcade, in sostituzione del Crazy Goose: uno sports-bar lanciato nel 2015 e che viene ora sostituito da un barcade. Il secondo, peraltro, nella città. La nuova location potrà contare su uno spazio di oltre 7mila metri quadrati riempito di videogiochi e flipper.
E oltre a proporsi come il punto di ritrovo di giocatori abituali, nostalgici e giocatori "professionisti" che partecipano a tornei di videogiochi e flipper, presenterà cocktail artigianali e ben 16 rubinetti di birre tradizioni e artigionali, con un'ampia selezioni di birre locali. L'intrattenimento sarà offerto attraverso una selezione di oltre 50 giochi. Il tutto arricchito da 15 Televisori a schermo piatto per guardare gli sport.
Il menu del bar si concentrerà sulla pizza tipica di Napoli che è molto popolare nella zona, dolci e torte e piatti locali come il cavolfiore di bufalo, alette di pollo speziate e così via.
 

Articoli correlati