skin

Videogame: prove tecniche di streaming tra Google e Ubisoft

04 ottobre 2018 - 11:37

Il colosso di Mountain View testa la tecnologia streaming nei videogame con Ubisoft.

Scritto da Vincenzo Giacometti


Google sta avviando i test della sua piattaforma di streaming nel mondo dei videogame, in occasione dell'uscita di "Assassin's Creed Odyssey" di Ubisoft.
Il colosso della ricerca web sta quindi collaborando con il gigante francese dei videogiochi per introdurre nuove dimensioni all'interno dell'ultima puntata del franchise di successo di "Assassin's Creed", in modo da poter testare la capacità della tecnologia Project Stream nel fornire un tipo di gioco molto veloce con un servizio online alimentato da console.
"Stiamo andando a superare i limiti con una delle applicazioni più esigenti per lo streaming in un videogioco di grande successo", è il commento della product manager di Google, Catherine Hsiao.
Il test tecnico sarà limitato agli Stati Uniti, dove un numero selezionato di persone giocherà ad "Assassin's Creed Odyssey" trasmesso in streaming sul browser Chrome e su computer desktop o portatili a partire dal 5 ottobre.

 

Le versioni del nuovo "Assassin's Creed" saranno rilasciate lo stesso giorno per giocare su console PlayStation 4 e Xbox Once e su personal computer su dischi o come download.
Avere un disco in una console o un computer o installare il software di gioco consente una riproduzione ad alta risoluzione e veloce.

La qualità del videogioco da console verrà trasmessa online come servizio, ospitato su server cloud di Internet, affrontando sfide immense come lo spostamento di dati in maniera abbastanza veloce da evitare ritardi nell'azione o nelle immagini.
"L'obiettivo di Google con Project Stream è quello di risolvere alcune sfide esistenti nel panorama dello streaming", evidenzia Ubisoft in un post sul proprio blog.
I miglioramenti nella larghezza di banda in internet, nella potenza di calcolo e nelle capacità di archiviazione dei dati stanno abilitando "tecnologie dirompenti" come lo streaming che hanno il potenziale per cambiare il modo in cui i giochi vengono creati e riprodotti, secondo Ubisoft.
Google ha lanciato un sito web in cui le persone potevano richiedere di partecipare al test, che include la riproduzione gratuita in streaming di "Assassin's Creed Odyssey" mentre la tecnologia Project Stream viene messa alla prova.
"L'incredibile fedeltà visiva del suo mondo unita alle esigenze meccaniche di essere un mercenario spartano nell'antica Grecia fanno di" Assassin's Creed Odyssey "il candidato perfetto per superare i limiti di Project Stream” ha detto Ubisoft.
 

Articoli correlati