skin

Playstation 5: avrà il joypad con lo schermo touch integrato?

14 novembre 2018 - 08:34

La Playstation 5, attesa non prima del 2020, potrebbe riservare sorprese. A cominciare da un joypad con lo schermo touch integrato.

Scritto da Daniele Duso

 

La voce ha cominciato a diffondersi ieri, di sito in sito, dopo essere stata riportata da Multiplayer First - mp1st.com. La prossima versione della consolle di casa Sony potrebbe avere un joypad dualshock completamente differente dai precedenti, dotato di un touchscreen integrato nel dispositivo. Nel caso venga confermata sarà curioso vedere come la novità potrà essere utilizzata anche a livello di eSport.

 

TOUCHSCREEN AL POSTO DEL TOUCHPAD - Il rumor deriva dal fatto che la Sony ha depositato un altro brevetto presso l’ente americano che gestisce e classifica i brevetti, registrando l’idea di realizzazione di un controller munito di un piccolo schermo touchscreen, che dovrebbe consentire qualche tipo di interazione con i giochi che gireranno sulla prossima consolle nipponica. Stando a quando riporta il sito americano, che pare aver avuto informazioni di prima mano o, addirittura, potrebbe aver visionato il brevetto, lo schermo dovrebbe essere posto al centro del dispositivo di comando, sostituendo il tanto contestato touchpad attuale.

 

 

PREVISIONI IMPOSSIBILI – Presto, troppo presto, per fare previsioni ulteriori, anche perché già in passato la Sony ha depositato altri brevetti poi rimasti inutilizzati per varie ragioni, o anche semplicemente perché nel frattempo emerge qualche altra tecnologia più funzionale al sistema di gioco. Di certo il joypad con touchscreen pare non possa essere pronto per la versione attuale della consolle, la PS4, spesso criticata per la durata troppo breve della batteria dei dispositivi di comando.
 
 
 
REPLICARE IL SUCCESSO DELLA PS4 - La PS4 comunque, nei tre modelli lanciati sul mercato (PS4 Fat del 2013, PS4 Slim del 2016, PS4 Pro del 2016) ha finora venduto 86,1 milioni di consolle. Nel prossimo futuro ci sarà uno sviluppo dei competitor e, soprattutto, di servizi di could gaming che probabilmente renderanno sempre meno necessari gli “strumenti consolle”, a favore di dispositivi indossabili direttamente connessi alla rete. Chissà se nonostante tutto la PS5 (per ora, occorre dirlo, nemmeno annunciata), magari contando su controller avveniristici e probabilmente su uno sviluppo ulteriore della Virtual Reality, riuscirà a replicarne il successo.

Articoli correlati