skin

Sony Playstation non sarà all’E3 di Los Angeles 2019

16 novembre 2018 - 08:55

Per la prima volta in 23 anni la casa nipponica marca visita. Ma per i fan qualcosa bolle in pentola.

Scritto da Daniele Duso

Dal 1995 Sony Entertainment è sempre stata una presenza fissa di quello che viene ancora considerato il principale evento videoludico mondiale, l'Electronic Entertainment Expo, organizzato solitamente verso metà giugno a Los Angeles. La notizia dell’assenza di Sony, lanciata inizialmente con un post su Reddit, ha fatto sobbalzare i numerosissimi fan. Il post, poi cancellato, è stato tuttavia confermato ufficialmente dalla casa nipponica con una nota stampa inviata alla redazione di Game Informer, rivista specializzata con oltre 8 milioni di abbonati nel mondo.

RICERCA DI INNOVAZIONE – Sony ha chiarito le ragioni di questa assenza: "I fan di PlayStation rappresentano tutto per noi. Puntiamo sempre a rinnovarci, a pensare in modo diverso e a sperimentare nuovi modi per soddisfare, per sorprendere, i giocatori. Per questo abbiamo deciso di non partecipare all'E3 2019. Stiamo esplorando nuovi modi per interagire con la nostra community il prossimo anno e non vediamo l'ora di condividere i nostri piani con tutti voi".

LE VOCI DELLA RETE – Subito hanno cominciato a susseguirsi, tra gli appassionati, ipotesi e teorie. Nei commenti in rete c’è chi sottolinea come l’E3 abbia ormai perso appeal, chi è sicuro che la Sony farà un evento parallelo per annunciare le sue novità, come ha fatto Electronic Arts quest’anno (ipotesi già smentita dal portavoce Sony, Jennifer Clark: "non terremo alcuna conferenza nei dintorni dell'E3"), chi pensa che la casa nipponica si stia solo preparando al lancio spettacolare della nuova consolle, la PS5.

LA FINE DI UN’ERA – Di certo che la Sony, così facendo, ha spiazzato tutti. Da una parte si adegua alla tendenza generale di ridimensionare la presenza ai grandi eventi per prediligere eventi specifici, che creano probabilmente maggior visibilità e maggior curiosità, probabilmente anche con costi inferiori, come nota Everyeye.it nel commentare la notizia. Dopo l’asssenza dalla Paris Games Week e l’annullamento della Playstation Experience, c’è chi arriva a commentare l’assenza dall’E3 di Los Angeles con un: “è la fine di un’era”. Di certo c’è che chi dava per certa la presentazione della Playstation 5 a giugno 2019 da ieri sera si trova decisamente spiazzato.
 

Articoli correlati