skin

Active Soccer, nel 2019 nasce l'erede di Kick Off e Sensible Soccer

19 giugno 2019 - 10:57

Active Soccer in omologa in versione Arcade è il nuovo titolo Tecnoplay che può rinverdire i fasti di Kick Off e Sensible Soccer. 

Scritto da Gt

“Siamo in omologa con la versione Arcade”, ha annunciato Tecnoplay nei giorni scorsi. Ma Active Soccer 2019 ha fatto già parlare di sé, ponendosi secondo alcuni esperti, niente di meno che nell’eterna lotta tra due titoli storici come Kick Off e Sensible Soccer. L’azienda leader con esperienza trentennale maturata nel mondo del divertimento elettronico ed elettromeccanico produce anche software oltre ad essere una delle principali distributrici di flipper e di videogiochi con cabinet. E stavolta pare abbia fatto proprio centro. Il gioco potrà essere replicato su tantissimi device ma quello che conta è che, seppur ancora in omologa, il titolo ha già riscosso il gradimento di molti esperti. 

Active Soccer 2019 non nasconde l’ispirazione da molte glorie del passato videoludico e prova con frizzante convinzione a portare un buon calcio arcade su Switch  Nintendo. Per il momento. 

Si tratta di un titolo calcistico di chiarissimo indirizzo arcade, che non punta su esclusive roboanti o un comparto tecnico da infarto. “È pura e semplice passione tradotta in immediatezza di gioco e divertimento, tanto divertimento. Non che i numeri manchino, ci mancherebbe - analizzano su una recensione di Eurogamer presentata dalla stessa Tecnoplay - possiamo contare oltre 1.200 squadre per un totale di giocatori che supera i 25.000, comprese alcune sfiziose glorie del passato”. 

E’ possibile anche personalizzare a piacimento la vostra squadra dei sogni, cambiando il nome del team e anche quello dei singoli calciatori  magari con quello dei vostri amici, come si faceva una volta quando le licenze ufficiali erano solo un sogno.

Tra le opzioni è possibile scegliere tra varie modalità di inquadratura, dalla classica verticale alla più particolare (e meno comoda) diagonale.
Una volta scesi in campo, si gioca. Nessun tutorial assassino che metta alla prova le vostre falangi, tutto si gestisce con i quattro tasti principali della  Switch (ma prossimamente anche su PS4 e Xbox One): passaggio standard, filtrante, cross e tiro. 
 
Niente di sconvolgente rispetto ai mega titoli Pes o Fifa ma la semplicità e l’immediatezza sembra aver conquistato i primi che sono riusciti a dare qualche colpo sul control pad. 
Altre modalità di gioco comprendono l'Allenamento (diviso tra pratica generico, calci di punizione e rigori), le Partite Veloci, i Tornei (preimpostato o personalizzato) e la Carriera, decisamente sfiziosa visto che comprende anche una parte gestionale. Dove si può lavorare di più è sicuramente nel comparto multiplayer che attualmente prevede solo la possibilità di sfide in locale fino a quattro giocatori.
 
I creatori del prodotto sono quelli del team The Fox Software, un manipolo di volenterosi e talentuosi sviluppatori italiani attivi già dalla metà degli anni 90.
Un titolo che è già un successo e che, come hanno sintetizzato i colleghi di Eurogamer, si basa su un budget pari a quello delle noccioline sgranocchiate in un fine settimana dentro un qualsiasi studio Electronic Arts. 

Articoli correlati