skin

Intrattenimento e business, Lego compra Merlin Entertainments

28 giugno 2019 - 10:34

Merlin Entertainments, proprietario di Legoland e Madame Tussauds, verrà acquistato da Lego per 4,8 miliardi di sterline.

Scritto da Redazione

La famiglia miliardaria danese che controllava gran parte della società di giocattoli Lego, attraverso Kirkbi Invest, ha formalizzato un'offerta di acquisto per rilevare Merlin Entertainment, che è stata formalmente accettata.

Merlin, oltre ad essere titolare dei parchi Legoland e di Madame Tussaud, possiede anche il London Eye, Alton Towers e Chessington Adventures.
 
Kirkbi ha già un terzo delle azioni di Merlin ma ora diventerà proprietaria al cento per cento.
 
Soren Thorup Sorensen, amministratore delegato di Kirkbi, sostiene che l'intenzione era che Merlin "raggiungesse il suo pieno potenziale, che ritenevamo fosse meglio perseguibile attraverso la proprietà privata".
 
Spiegando che la sua azienda aveva una "comprensione condivisa del business e della sua cultura" e che il suo gruppo di investitori "ha le risorse collettive uniche necessarie per dotare Merlin della sua prossima fase di crescita".
 
Merlin è il numero due al mondo in termini di dimensioni nel settore delle attrazioni turistiche, con 130 sedi in 25 paesi.
 
Solo poche settimane fa, l'azionista ValueAct Capital, con il 9,3 percento del capitale azionario di Merlin, ha chiesto che cercasse un acquirente privato. Merlin è quotata alla Borsa di Londra da ormai sei anni. Il prezzo, pari a 455 pence per azione, porta il valore di Merlin a 4,77 miliardi di sterline.

Articoli correlati