skin

È tempo di giocare! Dall'8 all'11 agosto torna GiocAosta

31 luglio 2019 - 09:23

L'undicesima edizione di GiocAosta è in programma dall'8 all'11 agosto, con mille giochi in scatola, videogame, calcio balilla e una grande caccia al tesoro notturna.

Scritto da Redazione


L’undicesima edizione di giocAosta viaggia nel tempo: muovendosi dalla preistoria al futuro remoto, la festa del gioco in Valle d’Aosta va in scena da giovedì 8 a domenica 11 agosto. L’evento, dopo aver superato le 20mila presenze lo scorso anno, si espande e conquista spazi: le attività prendono vita in un secondo padiglione in piazza Narbonne, ma anche tanti monumenti e luoghi storici, con l’idea di far (ri)scoprire la città con un punto di vista diverso. A progettare e realizzare l’evento sono oltre 300 volontari, coordinati dall’associazione Aosta Iacta Est.


Il cuore dell’iniziativa, in piazza Chanoux, ospita la più grande ludoteca d’Italia in prestito gratuito: sono infatti più di mille giochi in scatola i protagonisti di uno spazio di gioco allestito su più di 200 tavoli distribuiti tra le piazze, i portici del Municipio e altri 20 luoghi del centro storico. Ai giochi di società si affiancano moltissimi spazi di gioco, dal modellismo al calcio balilla, dalle freccette ai giochi giganti, dai giochi di carte allo spazio per i piccoli, dagli spettacoli interattivi al ciclotappo, in un appuntamento pensato anzitutto per ragazzi e adulti, all’insegna del motto "invecchia solo chi smette di giocare".


LE NOVITÀ DEL 2019 - Il percorso di espansione di giocAosta diventa ancora più evidente con l’allestimento di un secondo padiglione di gioco in piazza Narbonne, destinato agli autori di giochi, ai tornei e alle escape room in scatola. L’idea di coinvolgere sempre più l’intera città nell’evento prende poi la forma di “giocare dappertutto”, la serie di spazi gioco temporanei che prendono vita in luoghi speciali del territorio cittadino: dal sottotetto affrescato della Cattedrale alla cantina dell’Institut agricole régional, dalla Villa della Consolata all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, fino alla cabinovia Aosta-Pila. A questi si aggiungono i tanti spazi monumentali che ancora una volta vengono coinvolti dalle attività, dal Museo archeologico regionale al Centro Saint-Bénin, dal ciptoportico forense alla Torre dei Balivi.
Molti gli appuntamenti nuovi, dal gioco di ruolo diffuso nella città alla battaglia Nerf in piazza Roncas, dal laboratorio che ridà vita ai vecchi giocattoli ai giochi premiati in tutta Europa, fino al “Climate challenge” che mette in gioco la ricerca ambientale in un quiz a tutta birra.
 
 

GIOCHI PER TUTTI I GUSTI ED EVENTI SPECIALI - A fianco della ludoteca, giocAosta propone molti spazi fissi capaci di coinvolgere un pubblico molto eterogeneo.
Alle due escape room di via Xavier de Maistre si affianca uno spazio speciale per le “escape in scatola” di recentissima pubblicazione; i giochi investigativi sono potenziati e diffusi in città, mentre in piazza Chanoux i giochi giganti trovano spazio vicino a calcio balilla e freccette. Lo spazio dedicato ai videogiochi e realtà virtuale si potenzia e prende vita nella Sala espositiva Finaosta da venerdì a domenica.
Il programma conta oltre 100 appuntamenti speciali, a partire dai classici come il Rulla che ti passa (torneo amatoriale di calcio balilla che mette in palio lo stesso campo di gioco, anche in versione junior) e la Grande caccia al tesoro notturna realizzata insieme ad Hasbro, che (dopo aver raggiunto i 900 partecipanti lo scorso anno) raddoppia nella serata di sabato. E ancora: lo spettacolo interattivo sul palco del Théâtre de la Ville, Arte in gioco nelle mostre aostane, i giochi tra storia e archeologia, l’osservazione del cielo e i tantissimi tornei, da quelli di giochi in scatola (con l’assegnazione di diversi titoli di campione italiano) a quelli di belote, freccette, carte collezionabili, parole crociate.

Articoli correlati