skin

'Le strade del paesaggio': quest'anno console, virtual reality, retro gaming

13 settembre 2019 - 08:41

Dal 20 al 22 settembre torana a Cosenza il festival del gioco e del fumetto 'Le strade del paesaggio': quest'anno area dedicata al game, attrezzata con postazioni di gioco con console, virtual reality, retro gaming, competizioni e premi.

Scritto da Redazione

 
Torna il festival del fumetto e del gioco "Le strade del paesaggio", dal 20 al 22 settembre a Cosenza, in Calabria.
  
Arrivata alla 13esima edizione, questo festival è diventato il punto di riferimento per tutti gli appassionati di game, videogiochi, fumetti.
 
Sabato 20 settembre si apre il festival al chiostro di San Domenico con mostre, residenze d'artista, workshop, conferenze e premio Andrea Pazienza.
 
Sabato 21 e domenica 22 settembre al Castello Svevo numerosi appuntamenti con videogames, Youtuber, Cosplayer, giochi di società, laboratori.
 
Nel dettaglio, sabato 21 e domanica 22 si darà spazio ai videogames. Al Castello Svevo sarà allestita una grande area dedicata ai videogame, con oltre 50 postazioni dove sarà possibile cimentarsi con capolavori del videogioco tra cui Fortnite, Overwatch e Apex e diverse Nintendo Switch.
 
Tra le console presenti anche la Play Station 4 e la XBox One, oltre ai tanti computer retro e supporti per la realtà virtuale tra cui l’Oculus Rift S e il Sony VR4.
 
"Il festival 'Le strade del paesaggio' - spiegano gli organizzatori - nasce nel 2009 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.
 
La principale caratteristica è la pluridisciplinarità. Una serie di eventi dentro un unico grande evento fanno del festival un macro cosmo costituito da interi micro cosmi. Un sistema monadico dove ogni entità ha la capacità di vivere autonomamente.
 
Il motore trainante e l’obiettivo più importante sin dalla nascita del Festival è stato quello di potenziare e valorizzare il territorio e i beni culturali e paesaggistici della città di Cosenza, per favorirne fruizione e notorietà.
 
La 13esima edizione de 'Le Strade del Paesaggio' - concludono gli organizzatori - aspetta i gamer in un’area dedicata attrezzata con postazioni di gioco e pronta per ospitare tornei mozzafiato. Console, virtual reality, retro gaming, competizioni e premi".

Articoli correlati