skin

Finalmente Google Stadia: la rivoluzione dei videogames è partita

20 novembre 2019 - 14:22

Google Stadia è online oggi, mercoledì 20 novembre, con 22 titoli e il pacchetto Founder a disposizione. 

Scritto da Gt

E' uscita oggi  Stadia, la piattaforma di gaming in streaming di Google che è quindi pronta al suo debutto e che è attesissima anche dai concorrenti, Apple e altri, che competeranno sullo stesso "terreno di gioco". Può essere la rivoluzione del videogioco visto che molti la paragonano al Netflix del cinema e delle Serie Tv. Ma se per un film o un episodio la connessione internet può essere anche piuttosto modesta, per titoli molto performanti, il limite del flusso dei dati può essere un limite bello grosso.

Ma come funziona? Si tratta di un nuovo servizio streaming realizzato da Google e dedicato al mondo dei videogame. L'obiettivo dichiarato dall'azienda di Mountain View è di mandare in pensione le console: per giocare basta avere una connessione veloce e stabile e uno dei dispositivi supportati da Google Stadia (smartphone, tablet, computer, smart tv). E, logicamente, un abbonamento.
Google Stadia offre due tipologie di abbonamento: gratuito e Pro (al costo di 9,99 euro al mese). Con l'abbonamento Premium si può accedere ad alcuni titoli gratuiti e si potrà giocare con una risoluzione 4K. Per giocare agli altri titoli presenti nella libreria, bisognerà acquistarli. L'account gratuito non dà l'accesso ai giochi gratuiti e neanche alla risoluzione UHD.

Tutto gira in cloud sui potentissimi server di Google. I dati che vengono gestiti dai server di Google hanno dimensioni difficili da immaginare. Come difficile da immaginare è un servizio che, a differenza degli streaming citati più sopra, deve dare risposte in tempo reale rispettando le scelte del giocatore. Google Stadia promette di mandare in pensione le vecchie console, che per il momento tuttavia continuano a vivere un’esistenza tranquilla e lontana da preoccupazioni. A maggior ragione dopo che le anticipazioni di Google hanno parlato di un basso numero di titoli.

Stadia parte oggi con 22 titoli a catalogo, videogiochi spettacolari, ma tutt’altro che novità: Red Dead Redemption 2, Assassin’s Creed Odyssey, Destiny 2, GYLT, Just Dance 2020, Kine, Mortal Kombat 11, Samurai Shodown e Thumper, ai quali già oggi Google ha promesso di aggiungerne altri dieci, a partire da NBA 2K20, Football Manager 2020 e Final Fantasy XV, e procedendo con Rage 2. Attack on Titan: Final Battle 2, Farming Simulator 2019, Grid 2019, Metro Exodus, Trials Rising e Wolfenstein: Youngblood. Il numero dei giochi dovrebbe salire a 26 entro fine anno.
 
Il pacchetto Founder Edition costa 129 euro e contiene un controller in edizione esclusiva, un Chromecast ultra e un Founder badge, che dà l’accesso alla piattaforma per 3 mesi, più 3 per un amico. Leggermente diversa la Premier edition, che ha un controller “normale” (no special edition) e non ha i 3 mesi per l’amico; il costo dovrebbe essere di poco inferiore. L’abbonamento costa poi 9,90 euro al mese. E’ possibile avere un controller aggiuntivo al costo di 69 euro. Tutto qui, per giocare non serve davvero altro, solo del tempo libero e una buona connessione stabile e veloce.

Articoli correlati