skin

Wendell Lira, dal calcio giocato agli esports: il premio Puskas approda allo Sporting Lisbona

21 novembre 2019 - 12:30

Dal calcio giocato e dal premio Puskas 2015 agli scarpini al chiodo e ora Wendell Lira è pro di esports. 

Scritto da Cesare Antonini

Di solito il percorso è inverso. Da videogiocatori si diventa campioni di Fifa o di Pes e si percepiscono ingaggi di migliaia di euro. Wendell Lira, campioncino brasiliano che nel 2015 ha vinto il Puskas Award, davanti a Messi e Florenzi, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si è dedicato ai videogiochi e ha firmato un contratto importante con un team di eSports. Uno dei primi casi in cui un atleta vero, oltre che a investire, si mette proprio a giocare come pro. 

Nel 2015 realizzò il gol più bello dell’intero anno solare. Quando Lira era giocatore del Goianesia, nel 2015, segnò con una rovesciata da urlo una rete spettacolare, quasi da PlayStation e riuscì a sconfiggere in quella classifica Lionel Messi e Alessandro Florenzi, il calciatore della Roma che fu protagonista di una straordinaria rete da metà campo proprio contro il Barcellona. Adesso, il giovane ex talento classe ’89, ha annunciato sul suo profilo Twitter, di aver firmato un contratto importante con lo Sporting Lisbona, entrando a far parte del team che parteciperà ad importanti tornei competitivi di Fifa.

La decisione di interrompere la carriera agonistica fu dovuta ad una serie di infortuni che non gli hanno concesso di continuare a coltivare i suoi importanti mezzi tecnici. Cosa fare dopo il calcio giocato? Allenare una squadra? Cambiare totalmente lavoro? L'idea è stata geniale e, anche col joypad, ha dimostrato di saperci fare: dedicarsi a tempo pieno a Fifa, celebre titolo targato Electronic Arts. Da lì ha iniziato a fare lo Youtuber creando un canale che, da zero, è volato a 575mila iscritti. Il suo nome si fa largo nel settore dei videogiochi, tanto da sbarcare nel settore degli eSports, la branca competitiva dei videogames che rende semplici giocatori da console dei veri e propri professionisti, con tanto di guadagni da capogiro.

“Sono orgoglioso di annunciare che sono il nuovissimo leone di @SCPeSports! Far parte di questa squadra mi fa credere ancora di più nei miei obiettivi. Prometto di vestire questa maglia con grande dedizione! Conto sul tifo di tutti”, ha scritto Lira su Twitter. Ora parteciperà, in giro per il mondo, ai tornei di Fifa 20 con la maglia del club lusitano, cercando di ripetere almeno in parte le gesta compiute sul campo solo pochi anni fa.

Articoli correlati