skin

Da 'Indovina chi?' a 'Lei chi è?': le donne della storia in un gioco da tavolo

22 novembre 2019 - 09:10

A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne viene lanciato un gioco sulle grandi imprese femminili.

Scritto da Rf

Le donne della storia che hanno "fatto la storia" sono le protagoniste di un nuovo gioco da tavolo: "Lei chi è", firmato Zuzia Kozerska-Girard, fondatrice di Playeress.

Se la generazione anni '80 si è dilettata a "spuntare" le caselle di "Indovina Chi?" attraverso domande e risposte basate sull'aspetto fisico dei personaggi ritratti nel gioco, il nuovo format tutto in rosa dal titolo "Lei chi è" chiede di indovinare quale sia la prescelta tra le grandi donne della storia di ieri e di oggi.
 
″È la vincitrice di un premio Nobel?”, “Era un’artista?”, ”È impegnata civilmente?”, “Ha fatto una grande scoperta scientifica?”: sono queste le domande che i giocatori possono fare per riuscire ad individuare la figurina dell’avversario.
 
Ad essere rappresentate, infatti, sono donne come la pittrice Frida Kahlo, l’attivista Malala o la scienziata Marie Curie.
 
Lei chi è? (il cui nome originale è Who’s she?) nasce grazie ad un progetto indipendente di Zuzia Kozerska-Girard, imprenditrice polacca. L’obiettivo era quello di creare un gioco da tavola che celebrasse le figure femminili che hanno fatto e cambiato la storia del mondo.
 
Ogni figurina è un acquerello firmato dall’artista Daria Golab.
 
La nuova versione del gioco da tavola si distingue da quello originale anche per il materiale con cui sono fatte le figurine: i volti delle grandi donne, infatti, sono stampati su legno.
 
Il gioco conta di 2 tabelloni, ciascuna con 28 figurine su cui sono ritratti in acquarello le donne e stampate direttamente su legno; 2 card con leggende per aiutare a capire le immagini; 28 schede con dati biografici su queste grandi donne piene di divertimento e aneddoti interessanti.
 
A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che viene celebrata il 25 novembre, questo gioco mette al centro le donne che hanno avuto il coraggio di distinguersi e che hanno corso dei rischi. I loro trionfi, le loro avventure, scoperte e invenzioni ispireranno i giocatori, anche piccoli, a sognare più in grande e a sacrificarsi per raggiungere un grande obiettivo.

Articoli correlati