skin

Cartellino rosso per Marco Van Basten da Fifa20 per il suo saluto filo nazista in tv

04 dicembre 2019 - 11:29

Marco Van Basten sospeso da Ultimate Team per il saluto nazista in diretta tv su Fox Sports. 

Scritto da Ca

"Not cool Marco". Ultimate Team ha cacciato da Fifa 20 un certo Van Basten, leggenda del calcio mondiale, dell'Olanda e del Milan. Impossibile derubricare ad un gesto scherzoso il saluto romano "Sieg Heil", lanciato in diretta tv pronunciando lo slogan nazista. 

L’olandese aveva pronunciato l’espressione durante un collegamento con Fox Sports: il team di Fifa 20 non ha avuto dubbi e ha sospeso fino a nuovo ordine il super campione sparito dai Draft e dalle rose di chi ce l'aveva.
L’espressione tedesca "Sieg Heil", letteralmente "saluto alla vittoria", era particolarmente diffusa durante il regime nazista. Pochi giorni fa Marco Van Basten, opinionista di Fox Sports Olanda, aveva utilizzato le due parole durante un collegamento tra lo studio, dove si trovava l’ex calciatore, e il campo sul quale l’Ajax aveva appena battuto l'Heracles Almelo. Al termine di un’intervista del giornalista dell’emittente all’allenatore tedesco Frank Wormuth, Van Basten aveva salutato quest’ultimo con l’espressione incriminata, probabilmente pensando che il proprio microfono fosse chiuso ma finendo per scatenare una bufera culminata ora nell’esclusione da Fifa 20.

“Community di Fifa, - si legge nella nota del gioco Electronic Arts - siamo a conoscenza delle recenti dichiarazioni di Marco Van Basten. Poiché intendiamo rispettare il nostro impegno in favore dell’uguaglianza e della diversità all’interno del nostro gioco, abbiamo deciso di escludere gli oggetti ICONA di Marco Van Basten dai pacchetti, dalle SCR e da Fut Draft fino a nuovo ordine”. La misura è stata poi applicata a livello globale, visto che su Twitter sono circolati negli ultime ore gli screen dello stesso messaggio del team di Fifa in diverse lingue.


Anche in Italia è arrivato il cartellino "rosso". FUT18italia ha scritto: "Come segnalato nel messaggio di oggi al primo accesso in #FUT20, #VanBasten è stato momentaneamente escluso da FIFA Ultimate Team a causa delle sue recenti dichiarazioni in merito all'uguaglianza e la diversità all'interno del videogioco". Resterà fuori a vita Marco o verrà riammesso con clemenza? Di certo, bene così: certi fatti non possono passare inosservati, ottima la reazione immediata.

Articoli correlati