skin

Modena capitale del videogioco, dell'elettronica e della robotica

09 gennaio 2020 - 09:13

Nel fine settimana dell'11 e 12 gennaio, al centro fieristico di Modena, andrà in scena Expo Elettronica con la presentazione di videogiochi, olimpiadi robotiche e Game Village.

Scritto da Redazione

Nel weekend dell'11 e 12 gennaio Modena diventa la capitale del videogioco, dell'elettronica e della robotica.

In concomitanza con Cosmo Comix, dove si svolgerà il Games Village, evento con tornei di sport elettronici e presentazione di nuovi titoli, andrà in scena l'Expo Elettronica.
 
Il primo appuntamento dell’anno per toccare con mano tutte le principali novità del mondo hi-tech, infatti, è a Modena con Expo Elettronica, presso il quartiere fieristico: videogiochi e nuove tecnologie saranno i protagonisti.
 
La manifestazione fa leva sulle passioni e, accanto all’elettronica, presenta altre sezioni tematiche: Mo-Del modellismo statico e dinamico; mostra del disco usato e da collezione; Mo.Ma una panoramica sul mondo dei makers con una delle tappe delle Olimpiadi Robotiche e CosmoComix la fiera dei fumetti, giochi e multimedia.
 
Infatti, Expo Elettronica è anche sinonimo di fumetti e dischi, cosplayer, videogiochi, modellismo e nuove tecnologie open source: tanti settori tematici con un unico biglietto d'ingresso.
 
Inoltre, a Expo Elettronica a ModenaFiere quattro piccoli robot, interamente programmati da studenti modenesi, si sfideranno in un torneo di calcetto, in una gara di velocità, in un combattimento di sumo e nel tentativo di uscire da un labirinto.
 
I giovani in gara sono del Corni di Modena, sia dell'istituto professionale che del liceo, e del Cavazzi di Pavullo. Partecipa anche l'istituto "Cerebotani" di Lonato del Garda (in provincia di Brescia).
 
Non solo nativi digitali, ma veri e propri programmatori junior: gli studenti dell'istituto tecnico e professionale Corni, dell'omonimo liceo e dell'istituto Cavazzi di Pavullo, così come quelli del Cerebotani di Lonato del Garda, sono già in grado di costruire autonomamente piccoli robot e programmarli per renderli il più performanti possibile. 
 
I quattro istituti sono pronti a sfidarsi: gli organizzatori della manifestazione, infatti, hanno donato a ogni scuola un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe; in fiera li faranno scendere in campo per misurarsi in quattro prove di abilità: line-follower (il robot deve seguire una linea nera nel più breve tempo possibile), robot-calcio (è una sfida due contro due, l'obiettivo è fare goal), robot-sumo (vince il robot che spinge l'altro fuori dalla pedana di gara) e labirinto (bisogna guidare il robot fuori da un labirinto).
 
Il robot meglio programmato porterà la sua scuola sul podio, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell'anno scolastico.
 
Il montaggio e la programmazione del robot contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D: non solo divertimento, dunque, ma il primo passo verso un'educazione tecnologica.
 
Quella modenese è solo la prima tappa delle "Olimpiadi robotiche": ci saranno anche altri appuntamenti in giro per l'Italia e la finale si disputerà a maggio a Forlì.
 
COSMO COMIX - Versione multimediale della tradizionale fiera del fumetto che oggi è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei comics and games, in tutte le loro sfaccettature. Per il manifesto è stato scelto un nome prestigioso: è firmato infatti dal fumettista Ivano Codina. La novità dell'edizione 2020 è il grande Games Village, un'area di oltre 1000 metri quadrati interamente dedicata al gaming con spettacoli, ospiti e sfide: qui si svolgono tornei esport a premi dedicati ai migliori titoli competitivi come Tekken, Fifa e Super Smash Bros, intrattenimento a tema videoludico con famosi ospiti sul palco.
 
Si può inoltre partecipare alla "Battle Royale" più famosa di sempre nella grande area Fortnite, scendere in pista con "Just Dance 2020" per sfidare i propri amici al videogioco musicale più famoso al mondo e provare l'emozione della realtà virtuale.
 
All’interno del Games Village aspettano gli appassionati: Gamers Arena con tornei esport a premi dedicati ai migliori titoli competitivi come Tekken, Fifa e Super Smash Bros, intrattenimento a tema videoludico con famosi ospiti sul palco e "Quiz senza frontiere".
Game Over offre una vasta sezione di console con cui è possibile provare i titoli Next Gen Penny Game con i suoi Bartop e le retro console per riscoprire i primi anni del Gaming Artigian Cab con i suoi cabinati per respirare le atmosfere delle vecchie sale giochi GameTrade Distribuzione con sfide e tornei all'ultima carta di “Force of Will”, “Tcg” e “Dragon Ball Super Card”.

Articoli correlati