skin

San Benedetto del Tronto in un videogioco per rilanciare l'economia locale

22 ottobre 2020 - 10:50

Si lavora per rendere disponibile il videogioco ambientato a San Benedetto nell'estate 2021, messo a punto il primo playtest.

Scritto da Redazione

È nel fermento della pagina Facebook Gta Sun Beach, che si occupa di satira legata al territorio di San Benedetto del Tronto, che si sono incontrate le persone giuste per produrre un videogioco ambientato proprio in quella località di mare.

Secondo quanto emerge, al netto di un primo playtest già messo a punto, il nuovo videogame sambenedettese, al quale ancora non è stato dato un nome, potrebbe essere disponibile già a partire dalla prossima estate e nasce su iniziativa di alcuni marchigiani con il preciso obiettivo di rilanciare il territorio e la sua economia, al pari di altri penalizzato dalla pandemia di Coronavirus che ancora afflige l'Italia e il resto del mondo.

Il progetto, al quale sta lavorando lo sviluppatore Edoardo Vitali, ha incassato da subito il benestare dell'ideatore della pagina Gta Sun beach, Davide Piccinini, che ha avuto modo di lanciare il prodotto in cantiere, sulle colonne del quotidiano Il Resto del Carlino.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Piccinini, il videogame prende le mosse da un precedente esperimento simile eseguito per il comune di Fermo. In quel caso ci si ritrova nei panni di quattro turisti stranieri a gestire situazioni rocambolesche e avventure per le vie del Fermano appunto.

La sfida è quella di fare in qualche modo da vetrina a San Benedetto, mettendo nel videogioco le riproduzioni virtuali dei luoghi simbolo, quali piazze e monumenti, nonché il lungomare delle palme, ma anche e soprattutto delle attività produttive e commerciali che animano la cittadina.

Sui social, con l'entusiasmo dei residenti, assieme agli auguri perché il progetto vada a buon fine, arriva anche qualche nota di umorismo. Un utente allo sviluppatore chiede: "Potresti asfaltare almeno virtualmente la stradina sotto casa mia?". Scherzi a parte, pare non sia escluso anche un coinvolgimento della Samb, la squadra di calcio rosso-blù di patron Serafino; parola di Piccinini.

Per Gta Sun beach non si tratta del primo progetto teso a promuovere San Benedetto, di recente ideata anche una webserie sulla Riviera.

Articoli correlati