skin

Cambiamenti climatici, Change game è il videogioco 'per salvare il Pianeta'

30 ottobre 2020 - 09:10

Change Game sfrutta il potenziale dei videogiochi per rappresentare in modo divertente ed educativo la complessità dei cambiamenti climatici, iniziativa targata Fondazione Cmcc e Melazeta.

Scritto da Mr

Si chiama Change game il videogioco interattivo, collaborativo, basato su dati scientifici, elaborati dagli scienziati del clima e considerato uno strumento didattico: il nuovo prodotto creato dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e realizzato da Melazeta Srl, con il contributo di Climate Kic Eit, ora disponibile su Apple store e Google play, ha infatti l'ambizione di insegnare a giovani e meno giovani quanti e quali impatti hanno le nostre azioni sulla vita del Pianeta.

Change game si propone come un videogioco con cui si impara facendo delle scelte, affrontandone le conseguenze, investendo su innovazione e natura, decidendo come costruire, in concreto, un futuro a zero emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici. È una raccolta di materiale divulgativo per entrare nel cuore dei cambiamenti climatici e comprendere che cosa hanno a che fare con l’energia, il cibo, l’economia, la salute e molti aspetti della vita delle persone. Change Game insomma sfrutta il potenziale dei videogiochi per rappresentare in modo divertente ed educativo la complessità dei cambiamenti del sistema climatico e le conseguenti interazioni con la società e gli ecosistemi naturali.
 
Obiettivo del gioco è affrontare la complessità dei cambiamenti climatici, comprenderla attraverso dati e informazioni scientificamente fondate. Attraverso Change Game si configura una nuova realtà che tiene conto di come il clima interagisce con la società e con gli ecosistemi naturali. Il giocatore è chiamato a gestire la produzione e i consumi di energia, acqua, cibo e affrontare disastri naturali. Di fronte alle difficoltà è necessario trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro. E non solo. Bisogna promuovere i comportamenti sociali che contribuiscono a migliorare la resilienza della propria città e interagire con le città vicine, tramite commercio, scioperi del clima, attacchi di corruzione e disinformazione.
 
Proprio come accade sul Pianeta Terra, maggiore sarà il livello di emissioni di gas climalteranti che i giocatori genereranno attraverso le loro scelte, maggiori saranno le sfide che dovranno affrontare in relazione al conseguente aumento della temperatura. Come nella realtà, da un lato ondate di calore, siccità, innalzamento del livello del mare, inondazioni, cicloni tropicali, diffusione di nuove malattie e dall’altro possibili soluzioni attraverso le interazioni con le altre città, gli investimenti in ricerca e sviluppo e non solo. Piani paralleli e intrecciati che delineano lo svolgimento del gioco ma che si muovono su basi scientifiche.
 
"L'innovazione assoluta di Change Game - fanno sapere dalla fondazione Cmcc - è che tutti gli scenari di gioco, costruiti e realizzati con modelli climatici appositamente creati, si fondano su dati e assunzioni prodotte dal lavoro e dalla ricerca di scienziati del clima. La scienza rappresenta il punto di partenza imprescindibile per definire le scelte che si compiono nelle diverse fasi. Inoltre, il gioco incoraggia un dibattito tra i giocatori su quali siano le innovazioni di sistema necessarie e possibili per creare società resilienti e a zero emissioni. Change Game è realizzato, seguendo la metodologia del game thinking per le fasi di progettazione e prototipazione, dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici - il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali - con il finanziamento di Climate Kic Eit e la collaborazione di Melazeta Srl, società specializzata nella realizzazione di giochi educativi".

Articoli correlati