skin

Raccolta fondi (di successo) per nuova serie di documentari sui giochi arcade

04 dicembre 2020 - 14:57

Promossa su Kickstarter una campagna di crowfunding per una nuova miniserie di documentari che esamina la storia dei flipper e giochi a moneta.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Si chiama Arcade Dreams il progetto di film-documentario dedicato ai videogiochi Arcade, prodotto da Rock Steady Media e a cura del regista Zach Weddington. Il progetto, sottoposto a una campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma Kickstarter, prevede la realizzazione di una serie divisa in tre parti che coprirà gli ultimi cento anni di sviluppo di arcade e giochi a moneta, dai primi divertimenti elettromeccanici all'ultima realtà virtuale.

Sebbene il team abbia già girato centinaia di ore di materiale sorgente, ha ancora in programma di girarne molto di più, sia per la miniserie stessa che per il materiale bonus disponibile per i sostenitori del progetto Kickstarter.

Come si può facilmente, un secolo di giochi coin-op e rappresenta un argomento decisamente vasto, e per questa ragione nel documentario vengono intervistati vari luminari del settore e storici del gioco tra cui alcune “star” del mondo del flipper, come: Eugene Jarvis, Roger Sharpe (fondatore della federazione di flipper sportivo Ifpa), Gary Stern e George Gomez di Stern Pinball, insieme a molti altri che tracciano lo sviluppo di game design, tecnologia, produzione e marketing.

 

Il regista di Arcade Dreams, Zach Weddington ha spiegato di essere stato “ossessionato” dai videogame durante la sua giovinezza, al punto da uscire di soppiatto dalla finestra della camera da letto per andare in bicicletta alla sala giochi di notte. “Le console sono fantastiche, le avevo tutte: NES, Sega Master System, ColecoVision, ma non potevano essere paragonate all'esperienza arcade. Non ho mai smesso di andare alle sale giochi e guardo sempre la scena dei locali quando visito una nuova città", ha detto a PinballNews.com

 

Articoli correlati