skin

Videogame, dalla Regione Lazio 60mila euro di contributi per le start-up

19 gennaio 2021 - 12:25

La Regione Lazio e il Mibact lanciano bando per sostenere le start-up innovative nel settore dei videogame: 60mila euro per 10 aziende, richieste di contributo entro il 12 aprile 2021.

Scritto da Redazione


Sempre più spesso, la politica riconoscere il valore dei videogame come mezzo di promozione dell'innovazione.
Dopo il Governo, con i fondi previsti dall'ultima legge di Bilancio, a percorrere la stessa strada sono la Regione Lazio e il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, con il lancio di un bando per sostenere l’avviamento e lo sviluppo di 10 start-up innovative, di cui due ancora da costituire al momento della domanda.

"In palio", ci sono 60mila euro per ciascuna, per la realizzazione di un unico progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da portare sul mercato internazionale, che al momento dell domanda deve essere disponibile almeno in una versione giocabile (prototipo). Il progetto deve concludersi al più tardi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Secondo quanto si legge nel bando, l’agevolazione consiste in un contributo sui costi del progetto e nella partecipazione ad un programma di accelerazione della durata di circa tre mesi, nell'ambito del nuovo acceleratore diffuso dedicato all'industria del videogame "Cinecittà Game Hub" da realizzare con la supervisione dei tecnici appositamente designati dall’Istituto Luce Cinecittà, a cui seguirà un demo day, vale a dire una presentazione strutturata ad un pubblico di publisher e investitori.
I beneficiari devono essere start-up innovative (vale a dire iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese Italiano istituita ai sensi dell’art. 25 ss. del Dl del 18 ottobre 2012, n. 179) e avere la sede operativa principale nel Lazio al più tardi al momento della prima erogazione del contributo.
 
Le società già costituite devono essere già start-up innovative al momento della presentazione della domanda.
Dopo una prima valutazione, le due start-up innovative costituende da agevolare saranno selezionate a seguito della partecipazione ad un percorso di Go to Market, articolato in 12 giornate nel corso di un mese, a cura di Lazio Innova - Spazio Attivo di Zagarolo. Il percorso è propedeutico alla valutazione definitiva e alla concessione del Contributo.
Per le start-up innovative costituende la domanda è presentata da un promotore, uno dei partecipanti al team di sviluppo del progetto, che deve risultare legale rappresentante o socio della start-up innovativa beneficiaria a seguito della sua costituzione e iscrizione nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese italiano.
 
Il contributo per ogni start-up innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60mila euro di cui: 15mila euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà; 35mila euro per costi ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare; 10mila euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della start-up innovativa beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.
Il contributo di 15mila è erogato direttamente all’Istituto Luce Cinecittà (che per motivi di trasparenza e regolarità fiscale li fattura al beneficiario che dovrà corrispondere l’Iva).
I contributi di cui alla seconda e terza voce sono erogati al beneficiario dietro rendicontazione dei costi di cui alla voce B), che deve avvenire entro 15 mesi dalla concessione dell’agevolazione). 
È possibile richiedere un anticipo garantito da fidejussione e a stato avanzamento lavori (Sal di almeno il 50 percento e da presentarsi entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione). Anticipo e Sal non possono superare l’80 percento del contributo concesso di cui alle voci B) e C).
 
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite Pec all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18 del 12 aprile 2021, previa finalizzazione del Formulario GeCoWeb disponibile online dalle ore 12 del 28 gennaio 2021.
 
La richiesta, oltre la documentazione amministrativa, deve contenere: presentazione del team di sviluppo; presentazione del progetto e, per le start-up innovative già costituite, relativo budget; versione giocabile del videogioco (prototipo, tramite link dedicato).

La selezione delle richieste avviene con procedura a graduatoria sulla base di criteri di valutazione predefiniti.
Alle otto start-up già costituite e selezionate direttamente nella prima fase di valutazione, si aggiungeranno due start-up costituende tra quelle ritenute potenzialmente valide in tale prima fase, e che risulteranno le migliori a seguito dell’affinamento della loro propria progettualità grazie alla partecipazione al percorso di Go to Market.

Articoli correlati