skin

GameStop, i giochi si fanno in Borsa!

28 gennaio 2021 - 10:24

Un forum di utenti sfida Wall Street, ecco lo strano caso della catena di negozi di videogame.

Scritto da Redazione

La riscossa dei piccoli a Wall Street. Questa la strana storia che vede come protagonista GameStop, la celebre catena di videogame, le cui quotazioni alla Borsa newyorkese di Wall Stree sono volate del 333 percento in un mese grazie alla scommessa di micro investitori, fomentati da post e meme, che hanno sfidato le tendenze ribassiste degli investitori.

A raccontarla nel dettagli l'agenzia giornalistica Agi, secondo la quale GameStop è in questi difficili tempi oggetto di un'azione inedita nel mondo della finanza.
Un gruppo coordinato di utenti di Reddit, una piattaforma a metà tra un social e un forum, ha deciso di cominciare a comprare azioni nel momento più critico della storia del colosso texano, spiazzando gli investitori istituzionali e causando loro perdite ingenti.

INVESTITORI ORGANIZZATI - Su un canale di Reddit (r/wallstreetbets) che conta circa tre milioni di iscritti, investitori amatoriali si stanno scambiando da settimane migliaia di messaggi incoraggiandosi a vicenda per comprare azioni di GameStop. Grazie a questo telefono senza fili virtuale il titolo della società è passato da 3 dollari di metà 2020 ai 370 dollari attuali, invertendo una tendenza ribassista sofferta dall'azienda a causa di una crisi profonda che l'attraversa da alcuni anni, e che le restrizioni agli spostamenti dovute dal Covid-19 hanno accentuato. E le azioni continuano a salire allo S&P 500, dove nelle ultime 24 ore sono salite ancora del 230 percento, portando il titolo ad apprezzarsi del 1.700 percento nell'ultimo anno.

SFIDA A WALL STREET - Quella organizzata su Reddit è una vera e propria sfida, contro Wall Street e quei venditori allo scoperto che da qualche mese hanno scommesso sul crollo del titolo.
La crisi di GameStop ha catalizzato l'attenzione degli shortseller, che prendono in prestito azioni da investitori istituzionali e le piazzano sul mercato puntando sul loro crollo, guadagnando se la loro scommessa dovesse essere vinta.
Ma poi, come detto, è arrivato Reddit. Come riporta il Wall Street Journal, l'impennata delle azioni dell'azienda ha causato grosse perdite ad alcune grandi società di investimento. Almeno in un caso, spiega il quotidiano finanziario, uno di questi fondi ha necessitato di un intervento pari a 2,75 miliardi di dollari per ripianare le perdite. Il rally vero e proprio di GameStop è cominciato l'11 gennaio.

La società allora aveva accettato di aggiungere tre nuovi manager nel suo consiglio di amministrazione. La conseguenza è stata che il titolo ha cominciato a crescere. Su Reddit sono cominciati ad apparire post di utenti che fantasticavano su cosa fare coi soldi guadagnati da quel rimbalzo, su cui molti già scommettevano.
Da lì è cominciata l'ascesa a ritmi vertiginosi del titolo, sospinto prima dagli utenti del forum vogliosi di partecipare alla tendenza rialzista, ma presto si è aggiunto il mercato che ha accelerato il fenomeno.

E da lì a record si sono aggiunti altri record, in una spirale di entusiasmo registrata raramente a Wall Street. Non almeno dietro un titolo di una società in evidente difficoltà come GameStop.

Articoli correlati