skin

Il tremendo 2020 raddoppia le vendite degli schermi per il gaming

05 marzo 2021 - 11:40

Il mercato dei monitor per il gaming è esploso nel 2020 con un +105 percento ma la crescita continuerà nel 2021. 

Scritto da Ca

Sarà stato il lockdown o il boom degli eSports ma i dati degli acquisti degli schermi per il gaming sono letteralmente esplosi. Un più 105 percento rispetto al 2019 per un totale di 18,4 milioni di pezzi venduti.  

E’ stato senza dubbio uno dei mercati che ha maggiormente beneficiato delle dinamiche globali messe in atto nel corso del 2020. Parliamo di quei monitor per pc caratterizzati da una frequenza di refresh pari almeno a 100Hz. A segnalare l’interessante statistica è stata la società specializzata Trendforce all’interno di un’analisi più ampia. In effetti questo bene “fisico” è cresciuto perché correlato strettamente alla crescita del settore digital. I supporti hardware sono necessari e fondamentali per interagire al meglio con gli strumenti online. E non sarebbe finita qui visto che tale dinamica è destinata, nelle previsioni, a continuare a manifestarsi anche nel corso del 2021: per quest'anno, infatti, le vendite toccheranno quota 25,9 milioni di pezzi con una crescita del 41% anno su anno.

Come sono andate le aziende leader del settore? Le taiwanesi ASUS e MSI hanno registrato i più elevati tassi di crescita annuali, con incrementi pari rispettivamente al 114% e al 108% rispetto ai 12 mesi precedenti nel corso del 2020 AOC/Philips ha registrato un incremento del 102% nei propri volumi di vendita nel corso del 2020, confermando la dinamica di mercato in forte incremento.

Il mercato dei monitor gaming è pertanto previsto in costante crescita, con volumi che sono partiti dai circa 7,5 milioni di schermi venduti nel 2018 e che arriveranno a sfiorare quota 26 milioni nell'anno in corso. Il tasso di variazione annuale è sempre stato positivo, con variazioni consistenti legate a dinamiche generali del mercato. Questa dinamica conferma quanto già visto nel corso degli ultimi anni per i componenti per PC destinati ai videogiocatori: è questo un mercato in forte espansione, che sta conoscendo vendite in aumento in un po' tutte le tipologie di prodotti grazie ad una base di utenza in continua espansione. 

Articoli correlati