skin

GTA Online, giocatore risolve bug, da Rockstar 10mila $ di premio

17 marzo 2021 - 12:13

Rockstar Games ha annunciato che la miglioria individuata da un player sarà presto implementata nel gioco. Il player sarà premiato con 10mila dollari.

Scritto da Daniele Duso

Il caricamento di Gta online scenderà dagli attuali sei minuti a 1 minuto e 50 secondi grazie a una soluzione individuata da un giocatore appassionato della saga. Il player, conosciuto in rete con lo pseudonimo di t0st, ha raccontato sul suo blog di aver scovato il modo per risolvere il problema del lungo caricamento dell'open world pubblicato da Rockstar Games, un mondo virtuale popolato con costanza da milioni di giocatori nonostante l'ultimo titolo della serie risalga al 2013.

Il publisher americano, dopo aver preso in considerazione la soluzione proposta dal player, ha effettivamente scoperto che questa può migliorare di molto i tempi di caricamento (fino a un 70% di tempo di attesa in meno, secondo t0st) e ha chiesto agli sviluppatori di modificare il codice di gioco rendendo effettivo il perfezionamento del gioco.

Gta, che sta per Grand Theft Auto, è una saga amatissima dai fan. Dal 1997 ad oggi sono stati pubblicati 12 capitoli, e da tempo in rete si vocifera sulla possibile uscita di un 13° titolo, Gta VI (il cui sviluppo è comunque in programma, ma "rallentato" per ragioni di marketing). Dei videogiochi pubblicati sinora solo gli ultimi episodi, Gta IV e Gta V, hanno una modalità multiplayer ufficiale che permette di giocare online con altri giocatori. Qualche bug è inevitabile in un mondo virtuale così ampio e complesso, ma uno dei problemi più fastidiosi è proprio quello legato ai tempi di caricamento: lunghi, lunghissimi. Addirittura sei minuti che i fan comunque hanno imparato a sopportare.

Ma a breve, come detto, il tempo di caricamento si ridurrà drasticamente. Non è dato sapere, al momento, se ci sarà una riduzione effettiva del 70% come annunciato dal player che ha individuato la soluzione, ma è certo che Rockstar Games la implementerà nel prossimo futuro. "Dopo un'analisi approfondita – spiega proprio l'azienda Usa in una risposta inviata a Pc Gamer – confermiamo che il player t0st ha rivelato un aspetto del codice di gioco legato ai tempi di caricamento della versione pc di Gta Online che potrebbe essere migliorato. Così abbiamo messo a punto delle modifiche che saranno implementate nei futuri aggiornamenti del titolo".

Non ci sono date, ma il fix potrebbe forse essere introdotto fin dal prossimo aggiornamento (l'ultimo, il Gta update 1.37, è stato pubblicato proprio ieri, 16 marzo, una patch da ben 400MB, ma è probabile una patch aggiuntiva nelle prossime settimane). Nel frattempo Rockstar Games ha ringraziato pubblicamente t0st per quella che è una effettiva miglioria della game experience, annunciando che grazie al programma Bug Bounty (dedicato solitamente alla scoperta di vulnerabilità nei videogiochi) gli farà recapitare un premio di 10mila dollari per il tempo dedicato al miglioramento del gioco.

Articoli correlati