skin

Ferragamo sposa il gaming per lanciare la nuova collezione

30 marzo 2021 - 10:55

Un omaggio a Milano e a Alfred Hitchcock nel gioco online col quale la maison punta a dialogare con le nuove generazioni.  

Scritto da Daniele Duso

La necessità di trovare un dialogo con le nuove generazioni spinge da tempo i brand della moda a cercare nuovi linguaggi. Uno dei più efficaci pare essere quello del gaming, con il quale più di una maison ha di recente trovato feeling. C'è chi si spinge in avanti, azzardando investimenti negli esports, e c'è chi invece prova un'interazione più diretta, proponendo un gioco coinvolgente tramite il proprio sito web.

 

È il caso di Salvatore Ferragamo, che di recente ha presentato Enigma, un gioco online con cui la maison entra nel mondo del gaming. Una comunicazione che rompe con la tradizione, quella di Ferragamo, perché non solo sceglie la narrazione del videogame per il lancio della collezione della primavera-estate 2021, ma lo fa con un progetto crossmediale che richiama anche il cinema.

Enigma infatti è un percorso che trae ispirazione da un altro progetto targato Ferragamo, ossia il fashion film "SS1" che il regista Luca Guadagnino, in collaborazione con il direttore creativo di Ferragamo, Paul Andrew, ha dedicato alla prossima stagione calda. Chiari i riferimenti ai gialli ambientati a Milano e al cinema di Alfred Hitchcock.

Il gioco online è un'avventura grafica accompagnata da una melodia classica, che fanno da fondo a una spy story che si dipana in una serie di enigmi da risolvere in un percorso che vede Milano come location designata. I giocatori sono investigatori contemporanei a caccia di indizi e, livello dopo livello, si avvicineranno sempre più alla risoluzione del giallo metropolitano, sbloccando contenuti esclusivi che utilizzano i codici rappresentativi del marchio.

"Enigma nasce dall'idea di arricchire l'interazione di Ferragamo con il pubblico - dichiara Micaela le Divelec Lemmi, amministratore delegato dell'azienda in una nota -, amplificando la capacità di rivolgersi anche alle nuove generazioni con un linguaggio universale, il gioco. Si tratta di un'esperienza digitale innovativa e ambiziosa che, oltre a svelare la collezione primavera-estate 2021, mira a creare un engagement dinamico con i giocatori che, mediante semplici mosse, possono scegliere di penetrare l'universo Ferragamo attraverso i touchpoint, sia digitali che fisici, con cui hanno maggiore familiarità".

Un progetto che rientra nel percorso di innovazione digitale di Ferragamo, che nell'ultimo periodo ha presentato anche una showroom virtuale (realizzata in collaborazione con Hyphen, di Tramezza Made-to-Order, in partnership con Microsoft ed Evolus), e un tour virtuale delle boutique. Il tutto con l'obiettivo, come detto, di migliorare l'interazione con i clienti, soprattutto i più giovani, difficili da raggiungere attraverso i mezzi di comunicazione tradizionale.

Articoli correlati