skin

Netflix, si avvicina la serie animata su League of Legends

04 maggio 2021 - 08:22

Un tweet di Netflix annuncia che la serie animata sul famoso moba arriverà nell'autunno 2021.

Scritto da Daniele Duso

"Il mondo di League Of Legends sta per invadere Netflix. Arcane arriva il prossimo autunno." Questo il tweet con il quale Netflix, tramite il suo profilo, ha annunciato l'arrivo dell'attesa serie animata basata sul famoso videogame di Riot Games.

League of Legends (solo "LoL", per la community che lo segue), per chi non ne avesse mai sentito parlare, è un gioco di genere moba (acronimo di multiplayer online battle arena, ossia arena di battaglia online multigiocatore), nel quale si affrontano due squadre composte da un massimo di cinque giocatori (con diverse abilità e debolezze). Vince la squadra che per prima distrugge il "Nexus" dell'altra, ovvero la struttura custodita al centro del territorio nemico.

Il gioco è stato pubblicato nell'ottobre 2009 da Riot Games, ma nonostante i 10 anni di vita sembra non conoscere crisi. Tutt'altro, a differenza di altri titolo è ancora tra i più giocati online e sulla scena eSports è considerato tra i migliori giochi di sempre, se non proprio il migliore in assoluto. Giocato un po' in tutto il mondo League of Legends ha sempre attirato milioni di visualizzazioni e, fin quando il Covid lo permetteva, ha sempre riempito i palazzetti che ospitavano le competizioni.

Un successo straordinario che non poteva essere ignorato dal resto dei media. E ci ha pensato Netflix. Un accordo con Riot Games annunciato nel 2019, in occasione dei 10 anni del franchise, per la produzione di una serie animata ambientata negli stessi scenari del videogioco e che dunque prenderà il nome di Arcane.

Nel tempo, all'interno della community, si sono succedute varie anticipazioni più o meno ufficiali, anche se non è mai stata comunicata una data. Solo ora Netflix mostra, finalmente, qualche immagine della nuova realizzazione: un trailer di neanche 20 secondi dal quale, tra le tinte cupe, si intravede lo stile che contraddistinguerà la serie.

E con il trailer l'annuncio: la serie Arcane uscirà nel prossimo autunno, stagione scelta forse per la vicinanza con i Worlds di Lol, la massima competizione mondiale basata sul titolo di Riot Games, che dal 2011 porta a sfidarsi i migliori team del pianeta, e che dovrebbe costituire anche uno dei primi grandi eventi eSports che tornano in presenza (una fase del mondiale di Lol si giocherà anche a Wuhan, come ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco della città cinese).

Non è comunque la prima volta che Netflix punta sui videogame. Recentemente è stata annunciata da Netflix una serie basata su Dota2, altro titolo eSport di enorme successo, e prima ancora sempre la stessa piattaforma streaming ha annunciato una serie che si ispira all'universo narrativo di Assassin's Creed. D'altronde cinema e videogame sono due media che mostrano sempre più affinità, un fenomeno che non stupisce, e che probabilmente è destinato ad ampliarsi e offrire nuove sorprese in futuro.

Articoli correlati