skin

Nintendo, una ex fabbrica di Kyoto diventerà museo aziendale

07 giugno 2021 - 11:48

Lo stabilimento Nintendo di Uji Ogura diventerà un museo dedicato alla storia della celebre casa giapponese.  

Scritto da Daniele Duso

 

Nintendo avrà presto il suo museo. La nota casa giapponese, celebre per tecnologie e titoli che hanno scritto la storia del videogioco a livello mondiale, ha annunciato che il suo stabilimento di Uji Ogura sarà trasformato in un museo aperto al pubblico per "mostrare i numerosi prodotti che Nintendo ha lanciato nel corso della sua storia".

La fabbrica, situata nel quartiere Ogura di Uji, una città alle porte di Kyoto, è stata costruita nel 1969 ed è stata utilizzata principalmente per la produzione di carte da gioco e carte hanafuda, ed è così che Nintendo ha iniziato come attività nel 19° secolo. Nintendo infatti è stata fondata nel 1889 da Yamauchi Fusajirō proprio come fabbrica di giochi di carte, adattandosi poi nel tempo ai giochi meccanici e poi, dagli anni Settanta del secolo scorso, al mondo nascente delle console, che di lì a breve avrebbe iniziato a dominare.

"Nintendo ha valutato la possibilità di costruire un suo museo, un modo per condividere con il pubblico la storia e la filosofia dei suoi prodotti", afferma la società in una nota. "A tal fine lo stabilimento Nintendo Uji Ogura sarà rinnovato per ospitare la galleria, una decisione presa dopo aver preso in considerazione il piano della città di Uji di riqualificare la vicina area della stazione di Ogura".

Il colosso giapponese prevede di completare la galleria entro il marzo 2024. In questo momento il nome provvisorio è "Nintendo Gallery", ma da quanto si è intuito questo potrebbe essere modificato da qui al momento dell'apertura. Si prevede che la struttura diventerà senza dubbio popolare tra i turisti in visita a Kyoto, molti dei quali già oggi fanno il pellegrinaggio alla sede del quartier generale di Nintendo, anche se è un anonimo edificio chiuso al pubblico, con solo uffici al suo interno. Il museo si inserirà probabilmente in un tour che ha già una tappa obbligata nella nuova area Super Nintendo World, presso gli Universal Studios Japan, non molto distante da Osaka e da dove sorgerà il museo.

Articoli correlati