skin

Videogiochi, nasce colosso Cina-Uk: Tencent compra Sumo

19 luglio 2021 - 15:59

Il gigante tecnologico cinese Tencent acquista lo sviluppatore di videogiochi britannico Sumo e il suo portfolio di titoli per 919 milioni di sterline.

Scritto da Redazione


Nasce un nuovo colosso internazionale dei videogiochi.
A sancirlo la decisione di Tencent - uno dei più grandi editori di settore del mondo, con una partecipazione nei celebri Fortnite e PlayerUnknown's Battlegrounds (PubG) – di acquistare Sumo, sviluppatore di videogame britannico con sede a Sheffield, ma con 14 studi in cinque Paesi e 1.200 impiegati, publisher di Hotshot Racing, Sackboy: A Big Adventure e Wst Snooker, solo per citarne alcuni.

Carl Cavers, amministratore delegato di Sumo, evidenzia che "l'opportunità di lavorare con Tencent è una di quelle che non potevamo perdere".

Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti di Suno riceveranno 513 pence per azione, che è un premio del 43 percento rispetto al prezzo di chiusura della scorsa settimana

Cavers, che è stato uno dei membri fondatori di Sumo 18 anni fa, afferma che l'accordo presenterà all'azienda "l'opportunità di imprimere davvero il nostro segno su questa straordinaria industria, in modi che in precedenza erano fuori portata. Riteniamo che l'acquisizione sia nel migliore interesse di tutti coloro che sono collegati al business. Il futuro per Sumo è più eccitante che mai”.

James Mitchell, chief strategy officer di Tencent, sottolinea che la società porterà le sue competenze e risorse per "accelerare la crescita di Sumo sia nel Regno Unito che all'estero" e anche supportare l'azienda e il Regno Unito "come hub per l'innovazione dei giochi".
 
L'acquisizione, che amplierà la presenza del gigante di Internet a livello globale, è l'ultimo accordo del genere che vede un'azienda cinese comprare una società britannica.
Il mese scorso, una fabbrica di Newport che produce microchip è stata acquistata dalla cinese Nexperia.

Articoli correlati