Log in

La Dallara dipinge la sua nuova auto coi colori dei videogames

  • Scritto da Gt

Un omaggio ai videogiochi per la Exp Expansion Pack della Dallara presentata al Milano Monza Motor Show. 

 

Macchine, velocità e videogiochi. Il legame è molto importante, questa non è una novità. Ma che addirittura un super auto facesse riferimento diretto ai videogame rendendogli omaggio al 100 percento in pochi se l’aspettavano. 

E’ stata la Dallara a pubblicare alcune immagini della nuova livrea studiata per la EXP. La grafica, come detto, è ispirata al mondo dei videogames e le scritte "Expansion Pack" sono un divertente riferimento al fatto che questa versione della vettura sia nata come evoluzione da trackday della Stradale. I pixel colorati (rappresentano dei glitch) risaltano sulla base nera, mentre i QR Code posti sul cofano e sulle fiancate rimandano al sito dedicato alla barchetta di Varano de' Melegari.

Un'arma da pista. La EXP è stata presentata pochi mesi fa alla prima edizione del Milano Monza Motor Show ed è già stata oggetto di un nostro primo contatto sul circuito del Mugello. 

La macchina in questione è priva di omologazione stradale e ancora in fase di sviluppo, questa versione della sportiva voluta dall'ingegner Gian Paolo Dallara è stata progettata per offrire il massimo tra i cordoli.

L'aerodinamica e l'assetto regolabile, spiega Quattroruote, sono stati infatti rivisti per dare ai piloti uno strumento di precisione per combattere contro il cronometro: il risultato sono ben 1.270 kg di deportanza, ottenuti alla velocità massima di 290 km/h. La barchetta, inoltre, è stata anche alleggerita e ora ferma l'ago della bilancia a 820 kg. Le ultime modifiche riguardano il powertrain: il 2.3 turbobenzina di origine Ford, infatti, ora è in grado di erogare 500 CV e 720 Nm, che vengono scaricati sull'asfalto attraverso un cambio sequenziale a sei marce.
Share