skin

La Dallara dipinge la sua nuova auto coi colori dei videogames

18 agosto 2021 - 10:50

Un omaggio ai videogiochi per la Exp Expansion Pack della Dallara presentata al Milano Monza Motor Show. 

Scritto da Gt
La Dallara dipinge la sua nuova auto coi colori dei videogames

 

Macchine, velocità e videogiochi. Il legame è molto importante, questa non è una novità. Ma che addirittura un super auto facesse riferimento diretto ai videogame rendendogli omaggio al 100 percento in pochi se l’aspettavano. 

E’ stata la Dallara a pubblicare alcune immagini della nuova livrea studiata per la EXP. La grafica, come detto, è ispirata al mondo dei videogames e le scritte "Expansion Pack" sono un divertente riferimento al fatto che questa versione della vettura sia nata come evoluzione da trackday della Stradale. I pixel colorati (rappresentano dei glitch) risaltano sulla base nera, mentre i QR Code posti sul cofano e sulle fiancate rimandano al sito dedicato alla barchetta di Varano de' Melegari.

Un'arma da pista. La EXP è stata presentata pochi mesi fa alla prima edizione del Milano Monza Motor Show ed è già stata oggetto di un nostro primo contatto sul circuito del Mugello. 

La macchina in questione è priva di omologazione stradale e ancora in fase di sviluppo, questa versione della sportiva voluta dall'ingegner Gian Paolo Dallara è stata progettata per offrire il massimo tra i cordoli.

L'aerodinamica e l'assetto regolabile, spiega Quattroruote, sono stati infatti rivisti per dare ai piloti uno strumento di precisione per combattere contro il cronometro: il risultato sono ben 1.270 kg di deportanza, ottenuti alla velocità massima di 290 km/h. La barchetta, inoltre, è stata anche alleggerita e ora ferma l'ago della bilancia a 820 kg. Le ultime modifiche riguardano il powertrain: il 2.3 turbobenzina di origine Ford, infatti, ora è in grado di erogare 500 CV e 720 Nm, che vengono scaricati sull'asfalto attraverso un cambio sequenziale a sei marce.

Articoli correlati