skin

RomeVideoGameLab, a Cinecittà torna il festival degli applied games

02 novembre 2021 - 10:46

Il RomeVideoGameLab torna quest'anno in una edizione riaperta al pubblico, tra postazioni retrogaming, cosplayer, youtuber e molto altro.

Scritto da Redazione
RomeVideoGameLab, a Cinecittà torna il festival degli applied games

85 postazioni retrogaming e arcade, 25 workshop, 15 talk e lectio magistralis, 15 nuovi videogiochi da provare, 4 esperienze VR/AR, gaming zone per giochi da tavolo e di ruolo. Sono alcuni dei numeri della quarta edizione del RomeVideoGameLab, il Festival del Videogioco, che andrà in scena nei teatri di posa di via Tuscolana, in edizione on site e on line, dal 4 al 7 novembre.

Sarà un percorso per approfondire il rapporto uomo-macchina, dalla scienza alla fantascienza, dai cambiamenti climatici alla promozione del patrimonio culturale e ambientale, con quattro giornate fittissime di appuntamenti dedicate ad un pubblico di tutte le età, dalle scuole agli appassionati, dagli specialisti ai cosplayer: decine di incontri, workshop, dibattiti, lectio magistralis, ma anche tantissime postazioni per il retrogaming e 10 arcade, l'occasione di conoscere anche in anteprima nuovi giochi, di incontrare esperti e per avere visibilità e incontrare possibili accordi commerciali nel B2B, dedicato a imprenditori e giovani start up del videogame.

L'edizione 2021 di RomeVideoGameLab ha come filo conduttore il rapporto tra umano e digitale, il nesso che lega il lavoro dell'uomo a quello delle macchine intelligenti. Una ricerca che vuole esplorare l'intreccio tra la scienza, la ricerca e il gaming, come strumento di formazione, educazione, con un occhio speciale ai temi della sostenibilità ambientale che sono elemento distintivo del RomeVideoGameLab, quest'anno certificato da Ecoevents-Legambiente come un evento ecosostenibile, ma già in passato il festival si era impegnato a riflettere sui cambiamenti cimatici.

Come accennato più sopra saranno 85 le postazioni retrogaming e arcade, 25 i workshop, 15 le talk e le lectio magistralis. E poi 15 nuovi applied games, tre esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, una gaming zone per giochi di ruolo e da tavolo, libro game, ma anche tre mostre e otto eventi che culmineranno con l'assegnazione dei premi Bag, Best Applied Game.

RomeVideoGameLab è una iniziativa di Cinecittà spa con la collaborazione di QAcademy e IIdea con il sostegno di Maeci e Ita,Mic, Direzione Cinema; Aereonautica Militare, Regione Lazio; Unioncamere del Lazio; Camera di Commercio di Roma; Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, Cineteca di Milano. Sono partner del progetto: Fondazione Barilla Infn, Iit Genova, Iit Pisa, Isem, Isof, Mia Market, Smemoranda/Smemolab, Unitelma La Sapienza, Università La Sapienza di Roma e di altre istituzioni pubbliche e private. Media partner: Rai Cinema Channel, Rai Scuola, Rds, GreenMe, Multiplayer e Xonex.

Articoli correlati