skin

Videogames!, 70 anni di intrattenimento e design in mostra a Trieste

03 dicembre 2021 - 11:44

In mostra cimeli dell'era informatica dedicata all'intrattenimento videoludico, dagli anni Cinquanta del secolo scorso ad oggi.

Scritto da Daniele Duso
Videogames!, 70 anni di intrattenimento e design in mostra a Trieste

Sarà visitabile sino al 20 febbraio 2020 la mostra "Videogames!" realizzata all'interno del Salone degli Incanti di Trieste. In mostra cimeli elettronici che vanno dall'origine dell'era informatica, negli anni '50 del secolo scorso, ad oggi, in un crescendo di evoluzione tecnologia ed estetica. L'esposizione è promossa e organizzata da Comune di Trieste e dal produttore di mostre Arthemisia, con il supporto di Trieste Convention & Visitors Bureau e PromoTurismoFvg, e curata da Lorenzo Banci e Damiano Bordoni.

Nell'edificio di tardo '800, un tempo sede della pescheria, si trovano più di 200 macchine, tra console, cabinati, sale immersive, numerose stazioni interattive, aneddoti ed esperimenti che hanno reso il videogame uno dei maggiori fenomeni globali di ogni tempo. La maggior parte dei dispositivi è anche a disposizione dei visitatori per essere utilizzati, suddivisi assieme agli altri materiali esposti in 18 stazioni declinate secondo un percorso cronologico.

In tal modo la mostra che ricostruisce l'evoluzione di questo straordinario fenomeno di massa risulta fruibile e godibile da un pubblico di tutte le età. Insieme al fascino vintage di alcuni videogiochi potrà essere apprezzata e approfondita la storia del design e dello sviluppo tecnologico degli ultimi 70 anni.

In un racconto che passa da successi planetari a clamorosi flop, si potrà così essere protagonisti di un salto indietro nel tempo, partendo dai mitici e rudimentali "Tennis for two" (1958) e "Sapcewar!" (1962), passando per le produzioni "Atari" con l'iconico "Pong" (1972). E poi i primi cabinati arcade a moneta con pulsanti e joystick semplici e intuitivi con "Space Invaders" (1978) e "Pac Man! (1980) fino agli home computer e i primi pc game come il Commodore 64, il più venduto nella storia. Immancabili i Nintendo e Super Mario Bros degli anni '80, seguiti da Sega che, negli stessi anni, lancia la sua mascotte "Sonic". Fino ad arrivare agli anni '90 con la comparsa dei cd, la nascita della Playstation, che ha rivoluzionato per sempre il mercato dei videogiochi, seguita da Nintendo Wii nel 2006 e dall'americana Microsoft che comincia la sua corsa all'oro con Xbox.

Articoli correlati