skin

Minecraft ancora all'avanguardia: un gamer ricostruisce in sette mesi un microchip

20 dicembre 2021 - 11:25

Un gamer ha impiegato sette mesi di lavoro per ricreare un processore a 8 bit in Minecraft con cache, memoria e ALU. 

Scritto da Gt
Minecraft ancora all'avanguardia: un gamer ricostruisce in sette mesi un microchip

Si chiama “Sammyuri” e ha ricreato un processore a 8 bit dotato di unità logiche, cache, memoria, ALU, istruzioni di vario tipo in modo da poter eseguire i calcoli necessari per diversi tipi di videogiochi e applicazioni. Il tutto su Minecraft, gioco che ha davvero riservato sorprese sempre più incredibili in tutta la sua storia! Il gamer è del sandbox di Mojang Studios e ha portato a compimento la sua opera in 7 mesi, utilizzando i blocchi di Minecraft per ricostruire l'architettura dell'elaboratore. A cui ha dato il nome di Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphics Unit).

Chungus 2 può vantare la velocità di clock di 1 hertz e 256 byte di RAM, specifiche che gli consentono di eseguire giochi semplici come Snake o Tetris su uno schermo 32×32. Simulato anche il gamepad che consente di interagire con questi giochi, i cui pulsanti si premono con l'avatar di Minecraft, come si può osservare in un video caricato da "Sammyuri" su YouTube.

Sammyuri ha detto che probabilmente avrebbe dovuto renderlo più chiaro nel video, ma tutte le operazioni sono state accelerate di un fattore compreso tra cento e qualche migliaio di volte per renderle effettivamente osservabili in tempo reale. “Sammyuri" in un commento al video ha anche detto che “anche se la velocità di clock di 1Hz rende questo processore molto veloce per essere un processore realizzato in Minecraft, in realtà non è neanche lontanamente veloce come potrebbe sembrare guardando il video".
Nonostante la prima versione sia stata rilasciata più di 10 anni fa, Minecraft è ancora oggi un punto di riferimento tra i giochi che riescono a far esprimere la creatività dei loro players. Soprattutto durante i recenti lockdown, sempre più persone, bambini, adolescenti e adulti, hanno trascorso del tempo sui tanti server di gioco sfruttando la capacità di Minecraft di essere una vera e propria scatola dei giochi.
 
 

Articoli correlati