skin

Ivipro: '1000 euro per la miglior tesi sui videogame'

19 aprile 2022 - 10:12

Per la prima edizione del Premio Italian Videogame Program verranno selezionate le migliori tesi di laurea sul videogioco.

Scritto da Daniele Duso
Ivipro: '1000 euro per la miglior tesi sui videogame'

"In un contesto quindi in cui il videogioco assume una rilevanza sempre maggiore non solo dal punto di vista economico ma anche da quello culturale, l'associazione Ivipro promuove la prima edizione del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco". Questa l'idea che sta a monde del Premio Italian Videogame Program, istituito dall'associazione Italian Videogame Program, e rivolto a studentesse e studenti laureati di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. 

Il Premio è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l'extrascuola dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (Dar) e del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di Iidea (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

Per partecipare, spiega l'associazione sul suo sito web, è sufficiente inviare la propria tesi di laurea triennale, magistrale o il diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie di Belle Arti (purché non scritta prima dell'anno accademico 2018-19) che sia attinente al mondo del videogame. Verranno presi in considerazione lavori che offrono un'analisi critica del videogioco in prospettiva storica, mediologica, inter- transmediale, estetica, artistica, educativa, psicologica, sociale, economica, produttiva.

Tra tutti i lavori pervenuti saranno selezionati tre elaborati che potranno essere pubblicati, previa sottoscrizione di una liberatoria, sul sito di Ivipro (www.ivipro.it) mentre al primo classificato, che sarà individuato all'interno della rosa dei tre selezionati, l'associazione Ivipro assegnerà un premio in denaro di 1.000 euro. L'esito del bando verrà comunicato nel mese di settembre 2022.

La commissione valutatrice di Ivipro è composta da Andrea Dresseno, Stefano Caselli, Matteo Lollini (Ivipro), Giovanna Cosenza e Rosy Nardone (Università di Bologna), Adriano Bizzoco (Iidea). Ma attenzione, per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 25 luglio 2022, via mail o WeTransfer (all'indirizzo premioivipro@ivipro.it), un abstract e una copia completa della tesi, frontespizio incluso, copia del certificato di laurea (è valida anche l'autocertificazione), un curriculum del/la concorrente contenente anche l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. L'associazione confermerà la regolare ricezione della mail e della documentazione allegata.

"Il Premio Italian Videogame Program", si legge sul sito dell'associazione, ha l'obiettivo di "valorizzare l'attività di ricerca e studio sul videogioco compiuta all'interno delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane. L'analisi del medium videoludico si rivela infatti necessaria non solo per maneggiare con consapevolezza uno strumento sempre più presente nelle nostre vite, ma anche per comprendere e condividere le molteplici prospettive e punti di vista che il videogioco offre rispetto alla realtà che ci circonda".

Articoli correlati