skin

Milano Comics and Games 2022: torna, raddoppiata, la fiera meneghina

20 aprile 2022 - 10:09

Tra cabinati anni '80 e '90, esports e fumetti la fiera di quest'anno raddoppia gli spazi espositivi.  

Scritto da Daniele Duso
Milano Comics and Games 2022: torna, raddoppiata, la fiera meneghina

 

Milano Comics and Games 2022 ritorna dal 30 aprile al 1 maggio. Gli appassionati di fumetti, giochi e videogame avranno a disposizione uno spazio espositivo raddoppiato nella location di Malpensa Fiere Busto Arsizio in occasione della grande mostra mercato che proporrà fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi, esports, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità oltre a aree gioco con tornei di carte collezionabili e role playing games.

Sono state previste molte aree tematiche che potranno soddisfare i desideri di tutti i nerd. Tra tutte una delle più ciuriose è la proposta dei retrogame, con cabinati originali degli anni '80 e '90 del secolo scorso, e tutti i migliori classici dei videogiochi.

Per gli appassionati di esperienze di giochi da tavolo non virtuali ci sarà un'area dedicata a giochi di carte, come ad esempio Dragon Ball Card Game e Digimon Card Game, ma non mancheranno anche giochi di ruolo di alto livello a cui è possibile partecipare gratuitamente.

Immancabile l'appuntamento con il cosplay, con moltissimi artisti partecipanti che hanno già preparato costumi e accessori per partecipare ai cosplay contest di domenica 1 maggio. La giuria che li giudicherà in questa edizione è composta da artisti rinominati, tra cui Dani D. Foca, Julia Loki, Alberta Avanzi e Lory Croft.

In uno speciale spazio allestito con postazioni PC si potranno provare gratuitamente tutti i titoli videoludici di recente pubblicazione e sfidare altri giocatori in tornei e competizioni esportive. Si potranno testare le ultime novità tecnologiche come la realtà virtuale e la realtà aumentata. L'area videoludica comprenderà un settore dedicato ad Assassin's Creed, con cosplay e allestimento tematico. Si potrà così entrare nell'affascinante mondo della saga di Ubisoft, fatto di spin off, libri, videogiochi e altri contenuti ispirati.

Spazio anche per i collezionisti di fumetti d'autore, con Fieredelfumetto.it che, in collaborazione con Astorina S.r.l. e Poste Italiane, ha progettato, in occasione del sessantesimo anno di pubblicazione di Diabolik (1962-2022), uno speciale folder celebrativo, dedicato all'eroe nero delle sorelle Angela e Luciana Giussani che si potrà acquistare presso lo stand di Poste Italiane, magari con la firma di Riccardo Nunziati, autore del manifesto di questa edizione di Milano Comics and Games.

 

A far da contorno, ma non solo, ci saranno le sigle dei cartoni storici, quelli di qualche decennio fa, con due concerti che si terranno domenica 1 maggio. Si esibiranno i Manga Boys, che hanno dato voce alle sigle dei Digimon e Stefano Bersola (Steph B), interprete e compositore delle sigle ufficiali italiane di City Hunter, Super Wings e Lamù: la ragazza dello spazio, tra gli altri.

Il biglietto di ingresso è già acquistabile sul sito dedicato al prezzo di 8 euro per persona, più commissioni di servizio, o in sarà acquistabile in fiera al prezzo di 12 euro. Gli organizzatori offrono una navetta dalle stazioni del treno e un parcheggio gratuito per chi arriva in auto.

Articoli correlati