skin

Valentino Rossi torna in pista, ma nel Metaverso

18 maggio 2022 - 09:54

Il pluricampione del mondo di MotoGp, ritiratosi a fine 2021, porta il suo brand VR46 nel Metaverso.

Scritto da Daniele Duso
Valentino Rossi torna in pista, ma nel Metaverso

Ha fatto fatica a mollare, e fa tutt'ora fatica a star lontano dai motori, il "Dottore". Valentino Rossi, 9 volte campione del mondo in MotoGp, icona del motomondiale, sbarca nel mondo virtuale con un progetto legato alla sua passione di sempre, i motori. Il suo ingresso nel cosiddetto web3 avviene con una società che si occuperà di progettare e sviluppare contenuti virtuali dedicati al suo brand VR46 (le "sue" iniziali, e il "suo" numero in pista). Contenuti specifici per il metaverso, dove si intersecano, ancora non del tutto chiaramente, business e gaming. 

L'azienda di Rossi punterà in particolare a sviluppare Nft, non-fungible token, oggetti virtuali unici disponibili alla vendita che faranno la gioia di collezionisti appassionati (e non) di Moto Gp e di motori in generale. 

Un progetto che, a questo serve appunto il Metaverso, punta tutto sul contatto "diretto" con il fan, creando esperienze di intrattenimento virtuali immersive, che daranno l'opportunità di incontrare i protagonisti del motorsport ma anche di creare interazioni e rapporti tra utenti, dando una nuova forma digitale al "popolo giallo", come viene soprannominata da tempo la community che segue Valentino Rossi, prendendo i prestito il colore principale che contraddistingueva il Dottore in pista.

VR46 Metaverse sarà sostanzialmente una piattaforma globale dedicata al Dottore, al VR46 Racing Team e all'Academy, e la sua attivazione è prevista già entro il 2022, con i primi contenuti che saranno quindi a disposizione dei follower. Si tratterà di contenuti che, come ha spiegato un responsabile di VR46 al Sole24Ore, "saranno subito in grado di coinvolgere immersivamente e attivamente sia la fan base storica di Valentino Rossi, che il nuovo pubblico generato dalla crescita di queste nuove tecnologie".

La nuova società nasce dalla joint venture con The Hundred, media holding italiana che si occupa da tempo di creare esperienze virtuali nel metaverso. Un progetto, come spiega sempre il primo quotidiano economico italiano, nato da un'idea di Nicola Volpi, lead investor di The Hundred. Valentino Rossi, commentando l'avvio di questa nuova avventura, ha sottolineato che "mi entusiasma poter raggiungere i fans di tutto il mondo, portando loro l'atmosfera e l'entusiasmo di VR46 attraverso nuove tecnologie e penso che questo progetto segni un passo avanti importantissimo per il brand".

Articoli correlati