skin

Digithon 2022: la 'gara' delle startup si apre al metaverso

04 luglio 2022 - 10:35

Metaverso, gaming, cybersecurity e retrogaming tra i temi principali della kermesse pugliese dedicata alle novità della tecnologia digitale italiana.

Scritto da Dd
Digithon 2022: la 'gara' delle startup si apre al metaverso

Metaverso, gaming, ma anche cybersecurity e retrogaming. Digithon 2022 non sarà solo la maratona digitale italiana, come è stata nelle precedenti sei edizioni, ma consentirà ai partecipanti di provare tantissime esperienze legate tra loto da un comune fil rouge tecnologico.

La kermesse pugliese fondata nel 2015 da Francesco Boccia sarà ospitata dalle Vecchie Segherie di Bisceglie dal 7 al 10 luglio. Saranno quattro giorni non-stop con una full immersion nel mondo del digitale, 48 ore di competition tra le 100 startup finaliste, confronto con le aziende, formazione, grandi eventi e momenti di approfondimento con nomi di primo pianodelle istituzioni e delle imprese.

Tra i partner di Digithon i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Confindustria Bari e Bat, Tim, Intesa Sanpaolo, Enel, Poste italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, GoBeyond powered by Sisal, Gruppo Norba, Google, Mediaset, Meta, Nexi, Fincons Group, Philip Morris Italia, Aifi, Aulab, Bitdrome, Digital Magics, B4i – Bocconi For Innovation, Distretto Produttivo dell'Informatica, Rds 100% Grandi successi, Gss, Maldarizzi, Pugliareport. Partner istituzionali: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento.

Il via giovedì 7 luglio in Piazza Castello, con i saluti di Boccia e l'intervento di Enrico Letta. Quindi il benvenuto di Letizia D'Amato, presidente Digithon, che introdurrà Mariangela Marseglia, Country manager Italia, Spagna, Portogallo di Amazon, intervistata dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella su "Il ruolo dell'innovazione e della sostenibilità nella crescita aziendale" e, per concludere, "Travolto da un insolito digitale nell'azzurro mare d'agosto", l'intervento dell'inviato di "Striscia la Notizia "Pinuccio.

Venerdì 8 luglio, il programma di incontri sarà aperto dal fisico, musicista, professore e influencer Vincenzo Schettini che terrà una "Lezione con...La fisica che ci piace", spiegando la sua esperienza di insegnante e divulgatore social su YouTube, TikTok, Instagram, Spotify, per rendere la sua materia accessibile a tutti.

Il direttore di K4biz Raffaele Barberio intervisterà Diego Ciulli, Head of Public Policy and Government Relations di Google Italy, su "Guerra e pandemia tra informazione, disinformazione e cybersecurity", mentre di "Social e haters al tempo del Covid" parlerà il virologo Matteo Bassetti, in conversazione con la conduttrice di Rai1 Nunzia De Girolamo. E ancora, il giornalista e conduttore di Timeline di Rai3 Marco Carrara si confronterà con Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta per approfondire il progetto avveniristico lanciato da Mark Zuckerberg con il panel intitolato "Verso il Metaverso: il mondo virtuale sempre più reale".

Infine, sabato 9 luglio, sul palco di Piazza Castello salirà la giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica e conduttrice di Rai3 Barbara Gallavotti con "Oltre i confini invisibili: la sfida della cittadinanza scientifica" e, a seguire, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con Tobias Piller, Redazione Economia, già corrispondente per l'economia italiana del "Frankfurter Allgemeine Zeitung", illustrerà il "Case history: regione Lazio e innovazione".

Sarà quindi la volta del direttore del GR Rai e Radio1 Andrea Vianello, che intervisterà il Direttore Generale dell'Agenzia Cybersicurezza Roberto Baldoni su "Guerra e cybersecurity"; subito dopo, uno dei volti più amati della tv, Mara Venier, sarà in conversazione con il giornalista e conduttore della Vita in Diretta di Rai1 Alberto Matano con "Dal piccolo schermo alla grande rete".

La gara tra le startup avrà inizio venerdì 8 luglio alle 9 alle Vecchie Segherie: gli inventors saranno accolti da Francesco Boccia che darà il via alla maratona coordinata da Giuseppe Mastrodonato, Cto e CoFounder Digithon, ed Ennio De Iapinis, Lawyer e CoFounder DigithON, con la partecipazione di Tobias Piller.

Come sempre i finalisti avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro pitch alla platea di investitori e risponderanno alle domande degli analisti per vincere l'ambito trofeo DigithON 2022 e gli altri numerosi premi messi a disposizione dalle aziende partner. Alle 11.10la competition lascerà spazio ad Alessandro Massara, Presidente di Universal Music Italy che con Piller parlerà di "Industria discografica tra innovazione e creatività", e successivamente a Vincenzo Antonetti, Responsabile Sviluppo Network dell'Innovazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che con Dani Schaumann, Global Country Advisor Israele di Intesa Sanpaolo in collegamento da Tel A Viv, si confronterà su "Gli elementi distintivi degli ecosistemi innovativi internazionali. Il modello israeliano".

L'ultima giornata di Digithon, domenica 10 luglio, sarà dedicata come sempre alla premiazione dei progetti vincitori, talk e riflessioni conclusive rivolte al futuro. Il primo classificato a Digithon 2022, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, riceverà un assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e Bat. In palio altri 6 riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro. Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online sul sito www.digithon.it.

Nel corso della maratona non mancheranno gli spazi dedicati alla formazione con i Digithon Boot Camp, corsi di programmazione gratuiti a cura di AuLab che si terranno presso il Castello, l’8 e il 9 luglio dalle 17 alle 19. Inoltre, nelle sale del Castello sarà allestita “8 bit Generation – Mostra di Retrocomputing”, un’esposizione di macchine dell’epoca accese e funzionanti.
 
Per approfondire, alle ore 19, si terrà un talk a cura di Giancarlo Valente di AuLab e Roberto Di Leo di eMinds: un viaggio nella storia dell’informatica casalinga, attraverso i primi anni e i personaggi americani e inglesi che hanno segnato la storia dei computer a 8 bit, come Jack Tramiel e Clive Sinclair, rispettivamente protagonisti della Commodore (USA) e della Sinclair (UK).
 
E ancora, ci sarà una sala “LooperSpace” ad accesso libero dedicata alla virtual reality,messa a disposizioneda The Portal, che permetterà agli utenti di immergersi nel Metaverso, tra esperienze gaming ed educational.

Articoli correlati