skin

TikTok lancia i 'minigiochi' e una nuova app per la musica

08 agosto 2022 - 11:02

È tempo di novità per TikTok che progetta di lanciare i minigiochi e un servizio per acquistare e condividere musica.

Scritto da Gt
TikTok lancia i 'minigiochi' e una nuova app per la musica

 Le prime notizie sullo sviluppo di giochi per TikTok risalgono a quasi un anno fa. Adesso, però, sembra che il grande momento sia arrivato e che dovrebbero arrivare dei “minigiochi” interni all’app e che si scopriranno attraverso i video di creatori.  Novità in arrivo anche per la musica. 

TikTok è l’app di successo tra i giovani che amano condividere video brevi e divertenti. Il successo però non è una costante e richiede impegno e creatività. Doti che alla società cinese ByteDance non mancano e dunque ecco sul piatto un paio di idee che includono giochi e musica, per accontentare un pubblico che in Italia lo ricordiamo, lo scorso marzo era di poco meno di 15 milioni di utenti. Oltre un miliardo nel mondo.

MINIGIOCHI - Il progetto dei minigiochi di TikTok è in fase di sviluppo ed è stato lanciato già un primo "pilot", ossia una versione di prova a cui hanno preso parte diversi partner come gli sviluppatori di giochi Vodoo, Nitro Games, FRVR, Aim Lab e Lotum.

Il progetto è iniziato lo scorso novembre, grazie anche alla collaborazione con il gigante dei giochi Zynga, quando ByteDance ha avviato lo sviluppo di giochi a partire dal linguaggio HTML5, il più universale e leggero. Il gioco prodotto ha il nome di Disco Loco 3D ed è simile Zynga High Heels.

Chiunque pubblica un video su TikTok, un attimo prima di premere il tasto "Invia", esattamente nella schermata finale si troverà l’elenco dei nuovi minigiochi. I creatori, in questo modo, possono aggiungere hashtag, una descrizione, una posizione e facoltativamente un collegamento ad altri contenuti, tra cui, appunto i giochi.

Una potenzialità di sviluppo pazzesca per una piattaforma ormai entrata a far parte della vita di centinaia di milioni di giovani e utenti social oltre a società sportive, cantanti e vip. 

LA NUOVA APP DI MUSICA -  La seconda novità riguarda la musica sotto forma di un app dedicata con cui sarebbe possibile acquistare e ascoltare musica. Non è chiaro però se l’app sarà sviluppata potenziando Resso, app di ByteDance già attiva in India, Indonesia e Brasile, oppure se sarà introdotta app nuova di zecca da distribuire su scala globale. Il discorso, però, non cambia: come YouTube, Facebook e Instagram hanno patito (e non poco) il boom di Tiktok, così Spotify, Apple Music e le altre app di streaming musicale potrebbero andare presto in sofferenza.
 
TikTok Music è un servizio nato per acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica. Inoltre gli utenti, potrebbero anche creare, condividere e consigliare playlist, commentare musica, audio e video in live streaming.
La musica non è una novità per TikTok: nel 2020 ha lanciato In India, Indonesia e Brasile, l’app Resso che presenta alcune delle funzionalità descritte nella richiesta di registrazione del marchio "TikTok Music".

Articoli correlati