skin

UK, causa da 5 mld contro Playstation: abuso di posizione dominante

23 agosto 2022 - 16:29

Nove milioni di clienti Sony avviano una causa contro l'azienda videoludica accusata di applicare commissioni che violano le leggi sulla concorrenza.

Scritto da Dd
UK, causa da 5 mld contro Playstation: abuso di posizione dominante

La multinazionale nipponica Sony è al centro di una causa collettiva avviata nel Regno Unito per abuso di posizione dominante.

Secondo la denuncia, presentata da Alex Neill, responsabile del sito di tutela dei consumatori Resolve, Sony, con PlayStation, violerebbe le leggi sulla concorrenza addebitando una commissione del 30 percento su ogni gioco digitale o acquisto in-game dal Playstation Store.

Alex Neill con Resolve ha raccolto l'adesione di quasi 9 milioni di persone, e ora, con la denuncia presentata alla Competition Appeal Court, chiede a Sony un risarcimento 5 miliardi di sterline (quasi sei miliardi di euro).

Il presidene dell'associazione di utenti, che si occupa specificatamente di diritti dei consumatori, ha dichiarato che "i videogiochi sono ora la più grande forma di intrattenimento nel Regno Unito, prima di TV, video, musica. Tutto ciò costa milioni a persone che non possono permettersi di spendere, soprattutto quando siamo nel bel mezzo di una crisi del costo della vita".

Articoli correlati