skin

L’arte del videogioco diventa documentario

08 maggio 2014 - 09:25

Il mondo dell’intrattenimento come mezzo culturale del nuovo millennio e che apre la strada a nuovi narratori. È quanto svela 2K, in collaborazione con i registi di successo di Story Developing, che annuncia oggi ‘The Art of the Game’, un nuovo documentario del co-produttore di Muscle Shoals – un film selezionato per l’edizione 2013 del Sundance Film Festival.

Scritto da Redazione
L’arte del videogioco diventa documentario

 

IL DOCUMENTARIO – ‘The Art of the Game’ documenta un cambiamento culturale tra le persone del mondo dell’intrattenimento, seguendo un gruppo di studenti della ‘Academy of Art University’ di San Francisco, impegnati a competere per ottenere un lavoro nel sempre più influente mondo dei videogiochi. Attraverso una serie di storie intrecciate, il film esplora la passione, la creatività e il cambiamento in atto nel settore dell'intrattenimento interattivo, oltre alla sua cultura artistica spesso fraintesa.

 

IL COMMENTO DI WALKER - “Il successo finanziario dell’intrattenimento interattivo in questi anni ha superato quello dei film agli occhi di Wall Street, seppur ancora troppo spesso i videogiochi siano considerati come giocattoli utili solo a perdere tempo”, dichiara Matthew Davis Walker, direttore di ‘The Art of the Game’. “La gente trascura il fatto che i giochi hanno un impatto incredibile sul modo in cui impariamo, comunichiamo idee, trasmettiamo empatia e lo fanno in modi che non avremmo mai potuto immaginare possibili prima”.

 

E QUELLO DI GALLAGHER - “Oggi l’intrattenimento interattivo è il mezzo più convincente e dinamico per attivare la creatività e la visione artistica, così come è stato riconosciuto da ‘The Smithsonian’ e dal ‘The Museum of The Moving Image’.”, aggiunge Michael D. Gallagher, presidente e Ceo di Esa, l’associazione commerciale che rappresenta l’industria videoludica negli Usa. “Questo film offre un notevole punto di vista dell’innovazione e della passione che stanno guidando la continua evoluzione della nostra industria. Aziende come 2K, così come almeno 400 università della nostra nazione che al momento offrono corsi di laurea in game design, stanno crescendo i nostri futuri leader creativi procurando loro delle forti e solide basi e l’opportunità di ottenere una carriera che permetta loro di stupire il mondo con la loro arte.”

 

UN’INDUSTRIA CREATIVA - “L’industria dell’intrattenimento è piena di gente creativa e appassionata al proprio lavoro che coinvolge milioni di persone nel mondo.” aggiunge Matt Gorman, vice presidente marketing di 2K. “Quando lo scorso anno 2K ha stabilito una partnership con la ‘Academy of Art University’ abbiamo potuto constatare in prima persona quanto talento avessero gli studenti. Questo ci ha inspirato nel voler condividere la loro passione e la loro creatività col mondo attraverso questo documentario.”

Altri articoli su

Articoli correlati