skin

Flipper sportivo: via al Circuito Nazionale Ics 2016 con sei nuove tappe

28 gennaio 2016 - 10:27

Dopo il successo di Roberto Pedroni che si è aggiudicato il Circuito Nazionale ICS 2015, è partita anche l'edizione 2016.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: via al Circuito Nazionale Ics 2016 con sei nuove tappe

Il flipper sportivo rinnova l'appuntamento con il Circuito Nazionale Ics – Italian Championship Series – dopo il successo della prima edizione della competizione che ha rappresentato la grande novità per la disciplina nel territorio italiano, coinvolgendo giocatori professionisti e semplici appassionati in una sfida a tappe articolata in sei diversi eventi distribuiti sul territorio nazionale. Da Fontaniva a Verona, passando per Milano (due volte), Bassano del Grappa ed Alba Adriatica. Fino ad arrivare alla finalissima dello scorso fine settimana, a Milano, che ha eletto Roberto Pedroni a Campione Nazionale 2015. In totale l'edizione dello scorso anno è riuscita a raccogliere la partecipazione di ben 102 giocatori e quest'anno promette di fare anche molto di più.Sì, perché oltre a confermare sei date anche per il 2016, la nuova edizione del Circuito Nazionale ICS ha già registrato un primo record, riunendo ben 65 giocatori alla prima tappa del Mad 4 Pinball di Milano, andato in scena anch'esso durante lo stesso week end e celebrando – ironia della sorte - lo stesso vincitore: Roberto Pedroni.

 

 
COME FUNZIONA IL CIRCUITO ICS – Lo svolgimento del circuito nazionale è molto semplice e anche quest'anno seguirà la stessa struttura del procedente. Si tratta di una gara composta da sei tornei i quali, oltre ad essere validi singolarmente per il ranking mondiale e assegnare punti Wppr, saranno validi per la determinazione di una classifica italiana annuale. Una volta svolti tutti i sei eventi, i migliori 16 giocatori classificati riceveranno un invito esclusivo per partecipare alle finali dell'ICS che si svolgeranno ad inizio 2017 (in data e luogo ancora da definire).
La finale consisterà in un torneo esclusivo in cui i sedici contendenti saranno inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta con incontri al meglio delle sette partite.
La partecipazione è aperta a tutti, coinvolgendo quinti tutti i giocatori che si iscrivono ai tornei del circuito e non è obbligatorio partecipare a tutti e sei gli eventi.

LE NUOVE DATE PER IL 2016 - Tutti i dettagli sul regolamento e il calendario si possono trovare nel sito ufficiale Ifpa Italia al seguente link: Italian Championship Series.
Il circuito, comunque, ha preso il via nel week end del 23 e 24 gennaio con il Mad 4 Pinball di Milano che ha rappresentato la prima tappa. La seconda andrà invece in scena nel fine settimana del 5 e 6 marzo, ancora una volta a Fontaniva, in provincia di Padova, dove si svolgerà la quinta edizione del torneo FontaFlipper. Gli altri appuntamenti saranno rappresentati dal Campionato Italiano di flipper, ovvero l'Italian Pinball Championship che si svolgerà a Rovigo il 23 e 24 aprile, dall'ormai immancabile Milano Pinball Cup, organizzata all'interno del Pinball Club del capoluogo lombardo (in data ancora da destinarsi) e dal torneo estivo dell'Umbria, a metà luglio, dove dovrebbe replicarsi il torneo delle Cascate delle Marmore dopo il successo degli anni precedenti. In Inverno invece si tornerà a Verona con il Limited Edition Tournament, anche questo in data da definire, con Ifpa Italia che divulgherà le date ufficiali prossimamente.
 

Altri articoli su

Articoli correlati